Tachicardia che dura meno di 1 minuto

Buon giorno a tutti, volevo chiedere una cosa a tutti voi cardiologi che mi leggerete, da un po' già soffro di attacchi d'ansia e prima anche panico, ma adesso so riconoscerla, in me soprattutto si manifesta con una tachicardia, tremori e vampate e tutto ciò si attenua appena io mi metto a parlare con qualcuno e mi distraggo, cioè quando so di non essere sola, ora da circa 3 settimane da quando ho avuto un mio attacco d'ansia per una paura che mi sono creata io, sono convinta che ogni notte mi venga un attacco d'ansia, infatti mi sveglio ogni notte quasi sempre tra le 2-3 e appena io lo penso subito che parte la tachicardia e puntualmente sono costretta a svegliare mia mamma perché sennò da sola non riesco a calmarmi, riesco solo delle volte, ora la mia paura è dell'attacco d'ansia, perché ho letto che la tachicardia da ansia fa crescere di 9 volte il rischio di infarto, o la morte improvvisa, per questo ogni notte mi sveglio con la paura che me ne venga uno e possa venirmi un infarto e puntualmente mi viene, ho fatto dei controlli ed era tutto bene, vi volevo chiedere è vero tutto questo?

O sono solamente delle tachicardie innocue, perché c'è chi dice che sono innocue, c'è chi dice che aumenta il rischio di infarto e altro, vi sarei grata di una vostra risposta
Ovviamente premetto che l'attacco d'ansia mi parte quando io mi sento impaurita da qualcosa, non mi vengono a caso, infatti cerco di convincermi soprattutto da questo, da poco ho iniziato un percorso di psicoterapia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Io penso che lei dovrebbe assumere una terapia farmacologica per ansia e panico
Tutto lì

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Io ho sempre voluto evitare dei farmaci,vorrei riuscire sola a superare questa paura,anche perché prima potevo dire di avere ansia tutto il giorno,adesso la riconosco e già capendolo mi tranquillizzo però questo fatto del panico,mi viene solo perché ho paura della tachicardia è quello il problema,ho paura del cuore,della tachicardia, infatti le volevo chiedere se è vero ciò che ho letto in dei siti che addirittura dicono che siano provenienti da fonte sicure da università americane di cardiologia
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi che le sue paure sono la malattia ....
quindi vanno curate
Se nin vuole curarle quello è un problema suo .

se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso