Extrasistolia, tensione al petto e ansie varie

Salve, sono una ragazza di 24 anni e premetto di soffrire un po' di ansia (mai diagnosticata).
Mi lascio sempre un po' suggestionare da ciò che leggo e mi considero un po' ipocondriaca.
Inoltre faccio sempre l'errore di cercare su google i sintomi che provo e peggioro la situazione.

E' da un po' di tempo (da gennaio circa) che per qualche secondo (1-2 secondi massimo) sento come un vuoto/tensione nel petto.
Non è un dolore o una fitta, ma proprio un vuoto, come se scendessi dalle montagne russe.
I battiti mi sembrano regolari e non ho altri sintomi e, ripeto, mi dura veramente per poco tempo, poi passa.
Mi può capitare anche più volte al giorno.

L'ultima visita cardiologica risale a un po' di anni fa.
Soffro di extrasistole e da piccola mi hanno trovato un "soffio" al cuore di cui mi hanno detto di non preoccuparmi.
Il medico di base mi dice sempre di star tranquilla perché ogni volta che mi visita ho la tachicardia ma lui dice che è dovuto al mio stato ansioso.

La mia ansia peggiora tutto e ogni volta che sento questo "vuoto" nel petto o mi viene un'extrasistole mi preoccupo e sento la testa leggera perché vado in panico.
In qualche modo mi sono convinta di avere qualche problema al cuore, per questo sto ricorrendo al vostro aiuto.
Non riesco più a distinguere se è solo ansia o un problema vero e proprio.

Ho motivo di preoccuparmi?
un problema al cuore potrebbe portare questi sintomi o è solo un problema di ansia?
(o magari allo stomaco?)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono banali somatizzazioni ansiose
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso