Problemi all'interno della relazione

Salve, sono una ragazza di 26 anni ed ho un problema all'interno della relazione che dura da 6 anni.

Premessa: il mio ragazzo ha vissuto differenti traumi infantili sia fisici che psicologici da parte della madre.

Successivamente ad un suo tradimento nei miei confronti (che sto provando a metabolizzare) stiamo cercando di analizzare insieme la situazione.
Di base, possiede difficoltà ad esprimermi le sue emozioni ma ultimamente mi ha confidato che non mi vede solo come la sua ragazza ma anche come madre e sorella.
Perché gli ho dato tutto l'affetto e l'amore che non ha mai vissuto.
Ci sono però momenti che non mi vede come la sua ragazza ma come una sua madre e proprio per questo in quei periodi non mi sopporta e non vuole avere contatti.
Si rifiuta di farsi aiutare da qualcuno, forse anche quello dovuto a traumi infantili.

Chiedo gentilmente qualche consiglio su come gestire meglio la situazione.
Lo accetto semplicemente così?
Consapevole del fatto che in alcuni periodi non mi vedrà come la sua ragazza e quindi non mi vorrà parlare o posso lavorarci in qualche modo?

Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se lui proprio non ne vuole sapere di cercare aiuto, il meglio che puoi fare è cercare di farlo prendere coscienza proprio di questa necessità.

Ad esempio rifiutandoti di ricoprire il ruolo di madre. È chiaro che questo potrà mettere in crisi la relazione e l'alternativa è tirare avanti, come state facendo adesso.

Puoi anche vedere questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=JC0iO8TKpAA

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto, secondo lei date le circostanze è sbagliato perdonare un tradimento?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Difficile dare una risposta precisa, senza conoscervi. Dipende molto da quanto, dal tuo punto di vista, lui meriti il perdono. Sia in generale, sia riguardo al suo impegno concreto - non solo dichiarato - nel non ripetere di nuovo lo stesso errore.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero per la sua risposta!
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Prego, buona serata

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com