Lui ama me, ma pensa spesso ad un'altra
Buonasera,
Sto con questo ragazzo da 9 mesi, ci siamo conosciuti in una scuola di recitazione e conoscendoci ci siamo innamorati.
In classe con noi c'era una ragazza molto carina, e lui mi ha sempre detto di trovarla una bella ragazza e di provare attrazione nei suoi confronti, fino a lì non ci ho visto nulla di male, perché trovo che sia normale provare attrazione per altre persone anche se si è fidanzati.
Il fatto è che non so se è normale che a distanza di mesi lui provi ancora questa attrazione, (lei è fidanzata da tantissimi anni con un ragazzo e ora si è trasferita fuori regione), mi ha confessato che la pensa, che le piace ma che ama me.
Io credo davvero al fatto che mi ami, è una cosa che sento proprio dentro di me...solo che lui siccome questa ragazza è nostra amica non vuole smettere di sentirla, anche se si sentono poco.
Non so se questa cosa può alimentare in lui questa attrazione, se lui magari la pensa solo perché la idealizza, non so più che pensare...come può passare un'attrazione per un'altra persona?
Lui dovrebbe smettere di sentirla e frequentarla?
Non me la sento di proibirglielo...può essere che siccome io e lui ci vediamo solo il fine settimana perché abitiamo distanti aumenti in lui questo "desiderio"?
Cosa posso fare?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> può essere che siccome io e lui ci vediamo solo il fine settimana perché abitiamo distanti aumenti in lui questo "desiderio"?
Potrebbe essere. Ma forse dovreste chiarire in che cosa consiste, esattamente, questa attrazione: + più qualcosa di vicino a una amicizia o c'è dell'altro? Se questa ragazza è molto carina, quasi certamente può esserci anche un'attrazione di tipo fisico-sessuale, però non è detto che sentirsi attratti da qualcuno debba significare andarci insieme.
Dipende tutto dalla fiducia. Dalla fiducia che hai nel tuo ragazzo e più in generale di quanto tu sei disposta a concedergliene e da quanto ti senti sicura di te stessa, cioè di quanta fiducia in te stessa hai.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Salve,
grazie per la sua risposta.
Io in lui ho davvero molta fiducia perché dentro di me sento che di lui posso fidarmi. Con lui ne abbiamo parlato di questa sua attrazione nei confronti di questa nostra amica e mi ha sempre detto che non ci potrebbe stare con lei in quanto incompatibili. Ma il vero problema ora è proprio la distanza, che a volte si fa sentire davvero tanto. Non è una grandissima distanza, per fortuna riusciamo a vederci i fine settimana, anche se io lavoro riusciamo a passare del tempo insieme. Il fatto è che dopo aver passato un anno intero di convivenza ora ci ritroviamo a stare distanti ed è davvero difficile. All'inizio ero io quella più preoccupata per la distanza, ma ora è lui che sembra gli stia dando problemi. Entrambi ci amiamo ma non sappiamo come gestire questa distanza...
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> mi ha sempre detto che non ci potrebbe stare con lei in quanto incompatibili
>>> la distanza, ma ora è lui che sembra gli stia dando problemi
Sì, la distanza può essere un problema nella relazione. Quando si è distanti l'attrazione per altre persone può aumentare, magari solo sul piano fisico, senza farsi idee di "stare con lei" in forma continuativa. Ma del resto, se la ragazza è fidanzata, questo potrebbe essere minimamente rassicurante.
Tuttavia ti prego di notare che non possiamo darti alcun tipo di certezza. Le relazioni sono piante delicate, vanno curate continuamente e possono ammalarsi.
Consulti online e in presenza