Alterno momenti di euforia a momenti di profondo sconforto

Ciao a tutti, sono un ragazzo con tutto sommato dei buoni valori, non ho dipendenze, non fumo, non frequento brutte compagnie ecc.

La mia vita non è tutta rose e fiori, dopo il Liceo ho perso amicizie e il lavoro ho sempre fatto fatica a trovarlo, diciamo che ho lavorato per lo più come cameriere nei ristoranti.

Attualmente purtroppo sono bloccato, nel senso che non faccio nulla, faccio corsi su corsi che però non mi portano da nessuna parte.

Tutta questa situazione di instabilità economica e sociale (perché come dicevo dopo il Liceo ho perso tutte le amicizie), mi crea dei momenti di alternanza d'umore che non so se sia dovuta alla situazione, che si ripercuote da anni, o da qualcosa che c'è dentro di me.

Come detto nel titolo ho appunto momenti in cui mi alzo, giro per tutta casa con la musica a mille, poi dopo un po inizio a riflettere sulla mia vita fallimentare fino a questo punto e inizi a diventare irrascibile, rispondo male ai miei, rifiuto di mangiare, mi isolo e vedo tutto nero.

Mi sta succedendo proprio ora, stamattina ero felice, pieno di energia, parlavo molto con i miei, adesso sono caduto di nuovo nell'ossessione della mia condizione sociale e sono nervoso, prendendomela con me stesso e con le scelte sbagliate che ho fatto nella vita.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se il problema è soprattutto relazionale, cioè se hai difficoltà a stringere amicizie e conoscenze non solo fini a se stesse, per il piacere di stare con gli altri, ma anche in senso utilitaristico, cioè che ti possano aprire nuove possibilità anche lavorative, puoi vedere questo mio video:

https://www.youtube.com/watch?v=ACGKo3QLhmM

Parlando invece della ricerca di lavoro in senso stretto, ciò che ti serve è: 1) chiarirti le idee su quale tipo di lavoro o professione ti piacerebbe fare e 2) darti da fare per cercarla.

Quindi in altre parole rimuginare di meno e agire di più. Puoi rivolgerti a uno psicologo se senti di non riuscire da solo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com