Dopo la perdita del mio gatto sto malissimo

Insieme 15 anni col mio gatto che è morto in gennaio.
L'ho portato a una visita di controllo perché vomitava.
Tutto a posto disse il veterinario.

Dopo una settimana peggiora non si muove non mangia.

Porto da un altra veterinaria e con urgenza di flebo mi comunica che è già cieco, dal eco si rileva massa tumorale al fegato.

Nei successivi dieci giorni lo porto tutti i giorni a fare flebo ma giorno dopo giorno peggiora.
Sto accanto a lui ogni momento e dopo alcuni giorni muore accanto a me a letto.

Ora, ancora adesso io sto male quasi tutte le notti piango... piango perché mi maledisco per:
Cosa non ho fatto di giusto per salvarlo; averlo costretto a prendere medicine che rifiutava; tenerlo stretto per fare le flebo e lui mi morsico una mano che mai e poi mai vi aveva morsicata o graffiata; senso di colpa di non essere riuscita a salvarlo; di non aver fatto abbastanza per lui, di aver sbagliato a non scegliere subito l eutanasia.

Una vita assieme, lui era arrivato dopo che mi ero morta una gatta e io terribilmente sola dopo che il mio ex se ne andò.

Ero appena andata in pensione quando lui si ammalò, speravo che stesse con me tanti altri anni e invece se n'è andato subito quando io avevo tanto tempo ora da dedicarmi a lui.

Non ho più avuto cura di me stessa da quando non c'è più, sono 8 mesi che non dormo, esco poco, più chiusa in casa, avevo iniziato una dieta e ho ripreso ad abuffarmi.

Guardo i video e piango.

Una relazione che non va bene... problemi economici e lui era tutto ciò che mi faceva stare bene.
Dr.ssa Elisabetta Carbone Psicologo, Sessuologo 251 10
Gentile Signora,
la perdita di un animale con cui si è condivisa una parte così importante della vita non è solo la perdita di un gatto (come forse qualcuno le avrà detto), ma è la perdita di un compagno, di un legame quotidiano, di una fonte di affetto e stabilità emotiva. Dopo quindici anni insieme, è normale che la sua scomparsa lasci un vuoto profondo e doloroso. Quello che sta vivendo mi sembra un lutto complicato perché intrecciato ad altri fattori: la pensione (che è di fatto un momento di transizione), problemi di relazione e di economia e soprattutto un forte senso di colpa. E tutto questo sta impattando anche sulla qualità del sonno, sull'alimentazione e sulla qualità di vita.
La invito a valutare un supporto psicologico con un professionista per aiutarla a elaborare il lutto, a ridurre il senso di colpa e a ritrovare energia per sé e per il suo futuro.
Resto a disposizione,

Dott.ssa Elisabetta Carbone
Psicologa sistemico relazionale | Sessuologa clinica |
psicologa@elisabettacarbone.it | 351.777.9483

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Ma come io chiedo qui un consulto da uno psicologo e lei mi indirizza da un altro psicologo.
Ho già capito ...
Non ho chiesto che devo risolvere

problemi con un mio ex ...anche perché ci tenevo di più al mio gatto!
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Elisabetta Carbone Psicologo, Sessuologo 251 10
Gentile Signora,
La ringrazio per la risposta che apre uno spazio di riflessione sulla parola "consulto".

Quello che noi professionisti possiamo offrire su una piattaforma online, non conoscendo la sua storia completa, è di fatto una risposta ad un quesito. Per definizione, la "consultazione" è un momento del percorso di cura e ha come obiettivo quello di comprendere e di definire il problema presentato dal paziente, e si articola in una serie di colloqui che servono alla raccolta della storia clinica, alla conoscenza e alla valutazione del problema presentato.

Le ho risposto dandole una breve sintesi di quello che, per mio parere professionale, può essere l'inquadramento del suo problema: dopodiché sta a lei scegliere se accogliere le mie parole e il mio "suggerimento"...che non è assolutamente indirizzarla ad "altro psicologo", ma di intraprendere un percorso per l'elaborazione di un lutto articolato e complesso come quello della morte di un compagno di vita a quattro zampe!

Dott.ssa Elisabetta Carbone
Psicologa sistemico relazionale | Sessuologa clinica |
psicologa@elisabettacarbone.it | 351.777.9483

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in psicologia