Dovrei mettere peso/ massa muscolare ma invece

Buongiorno a tutti dottori... dopo aver perso molti kg con una dieta ho deciso di iniziare quello che viene definito "mettere massa muscolare".

Ho continuato la palestra cambiando genere di allenamenti (molto meno cardio e molto più sala pesi) e mi sono rivolto a un nutrizionista serio per una dieta personalizzata che ho iniziato lunedì.

Volevo sapere come mai, quando teoria dovrei metter peso o massa muscolare, in questi primi giorni ho perso solo peso?

Tra l'altro mangio 5 volte al giorno se lavoro e non mi alleno e circa 6 volte al giorno se mi alleno e non lavoro (quindi generalmente sabato e domenica) e sono su una dieta da circa 2000/2100 kcal.

Grazie
[#1]
Dr. Luciano Ciuffa Dietologo 2
Buongiorno, sono troppo poche le calorie che lei consuma. Non bastano mettere massa muscolare.

Cordiali saluti

Dr. LUCIANO CIUFFA

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie della risposta .... secondo lei conviene che aumenti di circa 200/300kcal ? fino ad ora sto seguendo una dieta stilata da un nutrizionista biologo, uno anche dei più importanti della mia zona....
[#3]
Dr. Luciano Ciuffa Dietologo 2
Non so come è strutturata la dieta ma dovrebbe assumere almeno 2800 calorie per mettere peso e massa muscolare.

Dr. LUCIANO CIUFFA

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e scusate orario così "strano" ma è orario di lavoro per me .
La mia dieta in realtà son due una per lavoro (lunedì al giovedi ) e una per la palestra (venerdi alla domenica).
La differenze sono minime che sono principalmente che ho un pasto in più quando mi alleno (il pre workout con carnetina e cioccolata fondente 10g e il miele nel post workout ) e cambia quantità di pasta a pranzo (120g se lavoro e 100g se mi alleno).
Del resto come colazione ho fette biscottate n 4 , yogurt greco 150g, marmellata zero 20g, latte 150ml, crema spalmabile fondente 15g e almeno 150g di frutta .
Come spuntini ho i seguenti alimenti: cioccolata fondente, yogurt magro 1 vasetto, miele (solo se mi alleno) e uno shaker di whey da 15g
Come pranzo ho almeno 200g di verdura condita con 10g di olio evo a cui posso aggiungere pasta o riso o cous cous (120g se lavoro o 100 se mi alleno)oppure come alternative patate, gnocchi di patate -polenta -pure e infine una fonte proteica che può essere carne (150g) o come alternativa pesce (200g) , affettati (150g) , formaggi magri (120g) o fonti proteiche vegetali (150g)
La cena prevede 60g di pasta o riso o cous cous oppure 80g di pane tostato o 80g di wasa o patate o una pinsa romana come carboidrati , sempre almeno 200g di verdure condite con 15g di olio e una fonte proteica che può essere carne (200g) o come alternativa pesce (250g) , affettati (150g) , formaggi magri (150g) o fonti proteiche vegetali (200g).
Come integrazioni ho creatina mattina 2g con un multivitaminico, durante giornata la vitamina D 4000, post pranzo probiotico e la carnetina come pre workout solo quando mi alleno.
Come litri di acqua bevuta , esclusa quelle che assumo dal cibo, sono leggermente sopra 1.5L se lavoro e arrivo a superare 2L quando mi alleno.
In attesa di una vostra risposta distinti saluti
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo , non so se può servire, gli orari in cui ho "diviso" la dieta.
Giornata lavorativa: Colazione alle 3 , spuntino 10.30, pranzo 12.30, spuntino pomeriggio 16.30, cena 18.30/19
Giornata allenamento: Colazione 4, pre workout 8.30 (9 vado ad allenarmi), 10.30 spuntino post workout , 12.30 pranzo, 16.30 spuntino pomeriggio,19 cena
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottori sono qui dopo qualche tempo per richiedere aiuto... dall' ultimo commento fatto da me effettivamente c'è stato un aumento di peso (circa 850-900g in 25 giorni circa ) ma da qualche giorno situazione pare stallata prima non aumentando peso e poi nei due giorni successivi ho perso peso (circa 400g) .
Fase di stallo o semplice blocco causa lieve influenza?