Assunzione di multivitaminico, negli sportivi, e dosaggi nel lungo periodo

Salve, sono uno sportivo di 38 anni.

Ultimamente, facendo molto sollevamento pesi, e sport in generale (quotidianamente) e in un ottica di benessere generale, mi sono chiesto se fosse il caso di integrare un multivitaminico nella mia dieta, per sopperire a possibili microcarenze, per quanto riguarda vitamine e minerali essenziali.

Cercando in giro, e chiedendo ad amici sportivi, mi e' stato suggerito un brand, considerato tra i migliori per quando viene riportato in internet, che riporta i valori sotto elencati.

Premettendo che ho una dieta generalmente sana e varia (salvo qualche peccato di gola), e mi chiedevo se i dosaggi di questo multivitaminico non fossero troppo alti, o a rischio ipervitaminosi, per un uso continuativo, sul lungo periodo.

Di seguito la tabella del multivitaminico in questione.

I dati si riferiscono alla porzione giornaliera completa (da assumersi in 3 capsule al giorno durante i pasti).

Le percentuali si rifanno al fabisogno giornaliero riportato in tabella.

Vitamina A - 800 g / 100%
Vitamina D - 350 g / 1000%
Vitamina K2-MK - 775 g / 100%
Vitamina C - 200 mg / 250%
Tiamina - 20 mg / 1818%
Riboflavina (Vitamina B2) - 20 mg / 1429%
Niacina - 20 mg / 125%
Vitamina B6 - 20 mg / 1429%
Acido Folico - 600 g / 300%
Vitamina B12 - 100 g / 4000%
Biotina - 150 g / 300%
Acido pantotenico - 20 mg / 333%
Magnesio - 200 mg / 53%
Zinco - 15 mg / 150%
Rame - 1000 g / 100%
Manganese - 1 mg / 50%
Selenio (SeleniumSeLECT) - 55 g / 100%
Cromo - 100 g / 250%
Boro - 2 mg / *
Colina - 20 mg / *
Inositolo - 20 mg / *
Quercetina - 20 mg / *
Tocotrienoli (DeltaGold) - 10 mg / *
Esteri di Luteina - 10 mg / *
Licopene - 3 mg / *
Polifenoli - 90 mg / *
Proantocianidine - 90 mg / *
Coenzima Q10 - 10 mg / *
Piperine (Bioperine ) - 5 mg / *
Bifidobacterium bifidum - 250000000 CFU / *
Lactobacillus Acidophilus - 250000000 CFU / *
Lactobacillus Rhamnosus - 250000000 CFU / *
Bacillus Coagulans (LactoSpore) - 100000000 Spores

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Del tutto inutile se non c'è uno stato carenziale accertato.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.