Problema convivenza

Ho 35 anni e ho avuto una relazione di 3 anni con un uomo di 19 più grande di me.
La storia è finita quando difronte alle discussioni sulla convivenza lui è scappato perché non se la sentiva.
Tutto questo a settembre.
Mentre a dicembre ci siamo riavvicinati ma lui aveva già un’altra persona e ha provato a tenere il piede in due scarpe dicendomi che se non riusciva a trovare la forza di convivere non voleva stare solo.
Io ho preso e scritto a quella persona e pare siano finite tutte le storie.
Nonostante questo lui comunque continuava a vedere le mie storie su Instagram (con un account mezzo finto) a chiedere di me ad amici comuni etc.
Per non ricordo bene che questione discutiamo via mail e lui dice che metto chissà che foto sui social etc che faccio la profumiera ed è uno dei motivi per cui non è venuto a convivere, oltre il fatto che ha un figlio che (ora è a Milano per studio) viveva con lui dopo la separazione di fatto con la ex moglie.
Fatto sta che ci incrociamo, lui mi dice che ha parlato con il figlio ma che non era un problema la convivenza ma i social e continua ad insultarmi.
Ad un certo punto gli dico che sto uscendo con un’altra persona e che se voleva poteva fare qualcosa altrimenti andava bene così, lui mi dice che mi ama, non ci ha dormito per 2 notti ma che se non riesce a fare il passo non può dirmi nulla.
Salvo fare scenate perché una persona che ho conosciuto mentre lui giocava a calcetto (a bordo campo, che lo conosce e tra l’altro sa che stiamo insieme e non che ci siamo lasciati) mi aggiunge su instagram e io...faccio la profumiera che lo seguo perché lui voleva provarci e io sono ingenua.
Non dico neanche che questo mi ha scritto tutto ok?
Da qui scenata al telefono pazzesca, perché io dovevo rispondere male e bloccarlo e dirgli a lui che aveva ragione che questo voleva provarci (considerato che non stiamo insieme neanche mi sembra follia).
Da allora ha agganciato e stop.
Alla precedente richiesta di vederci e chiarire da adulti il nulla perché non riesce a vedermi perché a detta sua mi ama.
Io non capisco sinceramente quale sia il problema e che significhi tutto ciò.
Possibile che un uomo che dica di amarmi fa così?
Mi dice che abbiamo un modo di vivere diverso e non possiamo vivere insieme per questi social?...mi insulta mi da della profumiera ma sulla mia moralità non ha dubbi però sono confusa non capisco più cosa voglia da me.
Giusto dirmi di andare avanti con la persona che sto vedendo se non vuole convivere, ma il resto che senso ha?
Perché mi tratta così per cose che non hanno valore?
mi dice che non sopporta più i social e che la gente mi mette i cuori e che mi metto in mostra etc per me è follia che senso ha?
Soprattutto adesso che ci siamo lasciati?
Cerca una scusa per legittimare il fatto che non ha avuto il coraggio di fare il passo?...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

Lei si pone delle domande lecite, ma io vorrei domandarLe una cosa molto semplice: come mai a distanza di tanto tempo continua questa dinamica anche da parte Sua (di Lei che scrive)?
Che senso ha tutto ciò per Lei?

Nel Suo voler capire (e non sempre si può capire cosa vogliono gli altri, perchè si comportano in un certo modo, ecc...) c'è qualcosa che ancora La lega a quell'uomo; che cosa?

Cordiali saluti,
Angela Pileci

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
sì probabilmente una parte di me è ancora legata a questa persona o semplicemente sperava in un cambiamento suo. Da un lato ripete di amarmi ma che non è pronto a fare il passo, dall’altro mi insulta per queste cose social come se facessi chissà cosa. Mi dice che mi chiama col privato per non lasciare tracce etc io sono molto confusa e non so che pensare. Da un lato sembra una scusa che si dà per non fare il passo. Ma non può dirmi che lui sta a un livello superiore o altro. Mi chiedo perché insultarmi così? arrivando anche ad urlare pesantemente non penso di aver fatto nulla di sbagliato mai e se fosse non stiamo insieme
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Come mai accetta di essere maltrattata da quella persona?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Non lo so neanche io, probabilmente perché non capisco che persona sia davvero, non mi capacito che la persona con cui sono stata per 3 anni sia questa che ora mi urla contro non era così lui durante anche le discussioni non ha mai usato questi modi con me. Adesso si invece e per cose senza valore. Lui non vuole convivere di fondo alla fine è questo che ci ha allontanato ed è questo il motivo per cui non stiamo insieme. Dice che non se la sente e che non può impedirmi di rifarmi una vita con un’altra persona, però mi controlla in modo quasi maniacale e fa la scenata per uno sapendo che neanche mi interessa ma denigrando il mio atteggiamento (solo perché mi ha aggiunto su un social) mentre della mia vita reale non gli importa davvero. Non riconosco la persona con cui stavo e non capisco perché faccia così