Ciclo mestruale accorciato

Gent.
mi dottori,
sono una donna di 44 anni senza figli anche se non ho perso la speranza di averne uno.
Mi è capitato dopo le vaccinazioni contro il COVID di avere delle alterazioni del ciclo mestruale, si è accorciato e solitamente mi anticipa di 5-6 gg e anche il flusso è diminuito.
Non ho mai avuto un ciclo di 28 gg esatti.
Ho appreso da amiche che c'è correlazione tra variazioni del ciclo mestruale e vaccino.
Ho preso l'agnocasto per alcuni mesi e la situazione sembrava un po' migliorata.
Mi devo preoccupare?
Dovrei eseguire un dosaggio ormonale?
Io soffro anche di ansia per problemi personali.
Aspetto una vostra risposta, grazie.

Cordiali saluti.

Emanuela
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questo periodo della vita ormonale di una donna (compreso fra i 38 e i 47 anni) inizia in assoluta assenza di sintomi , compare la premenopausa , segnalata solo da alcune modificazioni ormonali(AMH e inibina B) : in questa fase sono prevalenti i cicli anovulatori , che portano ad alterazioni del ritmo mestruale.
Si consiglia in questi casi il dosaggio dell'AMH, Inibina B , FSH e valutazione della funzionalità tiroidea. Escludo l'influenza del vaccino anti COVID sulla funzionalità ovarica.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Questi esami me li deve prescrivere uno specialista o lo può fare il mio medico di base? Riguardo i cicli anovulatori sto controllando il muco cervicale e noto che è filante in alcuni gg del ciclo un po' dopo la fine delle mestruazioni, tipico dell'evoluzione.La tiroide è ok.
Cordiali saluti.
Emanuela