Donna 36 anni, può esserci correlazione tra sospensione di azalia e valore amh 0,99?

Sono una donna di 36 anni, nessuna gravidanza, ho assunto Azalia da Settembre 2021 fino a Gennaio 2024 a causa di positività a LAC, anti-beta2gpi igm e anticorpi anti-protrombina igm, per le quali ho cominciato ad assumere Cardio Aspirina 100 mg al giorno.
Inoltre, soffro di spondilite anchilosante, acne inversa, psoriasi e ipotiroidismo acquisito per intervento di tiroidectomia totale eseguito a Dicembre scorso e per il quale prendo Eutirox 137; per la spondilite ho fatto terapia per un paio d'anni con Hyrimoz fino a metà Settembre 2023.

Lo scorso mese ho effettuato una visita ginecologica per informarmi su una eventuale gravidanza e la sonda transvaginale ad elevata frequenza ha evidenziato la presenza di fibromatosi diffusa ed un mioma fundico di mm 33 da controllare tra 3 mesi.
Il resto nella norma.
Mi sono state prescritte delle analisi, tra cui amh, rubeo test, toxo test e cmv igg igm.
Martedì ho avuto i risultati: positiva a citomegalovirus ma, soprattutto, il valore dell'ormone antimulleriano è di 0, 99.

Mi è stato detto che non è impossibile rimanere incinta ma che mi devo sbrigare, eventualmente anche con terapie e trattamenti appositi.

Nell'ottica di provarci subito, cosa fare per positività a cmv?
Il mioma potrebbe essere un ulteriore problema?
Infine, il valore dell'ormone antimulleriano può essere dovuto dalla recente sospensione della pillola, che aveva causato una irregolarità (a volte sospensione) del ciclo?
Quante speranze (o probabilità) ho di rimanere incinta senza trattamenti come stimolazione ovarica o fivet?
Bisogno essere sposati per effettuarle, eventualmente?

Scusate la mole di domande, ma è stato tutto repentino, inaspettato e doloroso, e il prossimo appuntamento con il ginecologo è a fine mese.

Vi ringrazio di tutto cuore
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I valori di AMH (ormone anti Mulleriano ) indicano la riserva ovarica della donna , quindi un indice di fertilità.
Tra i 30 e i 39 anni i valori si aggirano tra 1,5 e 2,4 ng/ml e tra i 40 e i 44 anni tra 0,52 e 0,88 ng/ml.
Non mi ha riferito i valori delle IgM e IgG specifiche per il CMV , perchè se ha la presenza delle IgG alte e IgM assenti è segno di immunizzazione , non di infezione!
Per quanto riguarda il desiderio di gravidanza , il Collega farà una valutazione delle patologie presenti da lei indicate e stabilirà le priorità.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Buonasera Dottor Blasi, e grazie per la Sua risposta.
Per quanto riguarda le analisi per CMV, gli anticorpi IgG sono negativi (minori di 0,25); gli anticorpi IgM sono positivi, con un valore di 2,26.

Cordiali saluti