Cerazette e sanguinamenti abbondanti: cosa fare?

Salve, sono una donna di 48 anni con cicli abbondanti e molto dolorosi, ho vari fibromi di cui uno su endometrio.
Il ginecologo il mese scorso mi consigliato di provare la pillola Cerazette, (perché non posso prendere quelle con estrogeni) per qualche tempo senza interruzione e poi in caso valutare di levare i fibromi.
Ho inziato la pillola il primo gg di ciclo e sono ancora al primo blister, sono al 21 esimo giorno di assunzione, ma purtroppo ho perdite di sangue continue.
Non si sono mai fermate, non è spotting, ma un ciclo vero e proprio.
Mentre i primi giorni era rosso e sempre presente, ma potevo mettere un assorbente leggero, da 5 gg è un ciclo vero e proprio.
Ho anticipato la visita dal ginecologo a domani per fare comunque una ecografia e valutare se finire il primo blister e poi interrompere.
Sono comunque piuttosto abbattuta perché speravo di risolvere, so che Cerazette può dare sanguinamenti i primi mesi ma il mio è abbastanza abbondante, sto prendendo il ferro, e in ogni caso questa cosa anche per la vita di tutti i giorni è invalidante.
Ho anche spesso indolenzimento e crampi molto più leggeri ( rispetto a quelli mestruali però) Detto questo domani sentirò cosa mi dice lui, ma sono molto indecisa sul da farsi.
Sarei grata per ulteriore parere.
Grazie
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.5k 1.4k
Le avrei consigliato uno IUS ( sistema intrauterino al levonorgestrel ) come MIRENA , da non confondere con la spirale (IUD) , adottato con successo in questi casi , ma è molto importante conoscere la localizzazione del fibroma , se sottomucoso o intramurale .
Quello sottomucoso creerebbe problemi all'inserimento .
Si potrebbe tentare l'asportazione del fibroma per via isteroscopica ( resettoscopia) .
Queste valutazioni in prospettiva di non ricorrere alla ISTERECTOMIA.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su contraccezione