Strana sensazione al petto

Buonasera carissimi dottori di questo stupendo forum, un saluto soprattutto al dottor cecchini sempre puntuale e gentile, senza nulla togliere agli altri, volevo porre una domanda di carattere appunto caridologico, ieri mattina intento nelle mie cose quotidiane mi sono ritrovato a dover salire sei rampe di scale velocemente, mentre salivo sentivo un dolore al petto, più che dolore pesantezza, una sorta di mano appoggiata sul cuore abbastanza energicamente, non ho avvertito Alcun affanno se non lieve e nessun altro sintomo di sorta, percorro di solito 10.000 passi al giorno, ho fatto visita cardiologica con ECG circa tre mesi fá tutto nella norma, e ogni anno di solito faccio un ecocolordoppler sempre nella norma, ho una pressione arteriosa normale, e non soffro di particolari patologie se non di reflusso da ernia iatale dovrei preoccuparmi per questo sintomo e sottopormi ad altri esami?
Infine voglio aggiungere che quotidianamente faccio 20 minuti di esercizi con pesi leggeri senza alcun disturbo, il curante mi ha detto che può capitare a chiunque questa sensazione dinnanzi a una salita ripida o a una corsa su tante rampe, voi che ne pensate?
Sono abbastanza preoccupato, grazie a chi mi toglierà questo peso.

Grazie a chi risponderà Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Dato che e' un uomo di mezza eta' programmi con calma un ECG sotto sforzo
cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta precedente come sempre puntuale e impeccabile , provo a chiedere a lei un consulto su dei sintomi che avverto sperando che possa gentilmente fornirmi un riscontro perché anche se non gastroenterologo comunque è un medico ed ha le competenze adatte, ringraziandoLa anticipatamente riporto quanto segue :

Buongiorno cordialissimi dottori,
È da circa 7 giorni che sento un senso di aria nella pancia e nello stomaco, in pratica mi capita anche a stomaco vuoto che sento come se dovessi eruttare ma non ci riuscissi, poi sento dei borbottii nella pancia e nello stomaco e l' aria sale su liberandomi, questo accade a pranzo e a cena e anche a stomaco vuoto se bevo acqua durante allenamento, non sempre capita ma spesso negli ultimi sette giorni.

Soffro di reflusso per ernia iatale da scivolamento e flautolenza, il curante mi ha liquidato dicendo che trattasi di troppa aria tra stomaco e intestino che risalendo dà questa sensazione di eruttazione bloccata, leggendo in internet trovo solo articoli di patologi maligne, secondo voi sono sintomi collegabili a tumori spero che qualche medico di buon cuore risponerá perché più ci penso più mi capita questa cosa.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ma santo cielo...!!!
Ha del banale meteorismo!!!
Si regoli nella dieta

Con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore , mi perdoni per la banalità della domanda ma purtroppo mi spaventa questa sensazione di non riuscire ad eruttare perché mi dura anche ore...ecco perché glielo ho chiesto , non si arrabbi , quindi dice di stare tranquillo ? Nessuna grave patologia correlata ?
La ringrazio infinitamente augurandole buon lavoro e non si.arrabbi a volte cose che per lei sono scontate per me e tanti altri non medici non lo sono...comunque sempre rispetto verso la.sua professionalità e verso la sua tempestività
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Quando leggo post come i suoi spero davvero che la guerra non venga mai da noi.
Ci spazzerebbe via anche San Marino.

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso