Ipertensione

Buongiorno,
premetto di essere in cura con il Sevikar 40/5 dal 2020 e che a seguito di un controllo dopo un holter pressorio il medico ha ritenuto opportuno sostituire il medicinale con Olmetrivart 40/10/12, 5, in quanto la pressione era mal controllata
Purtroppo questo ha comportato che non ho cambiato cura, in quanto non ho intenzione di prendere diuretici
La mia domanda è questa: e’ possibile assumere i sartani e calcio antagonisti con un betabloccante di ultima generazione?
Quest’ultimo mi sarebbe sicuramente utile anche per calmare l’ansia che, a sua volta, incide sulla pressione
In attesa di un riscontro porgo i migliori auguri di Buona Pasqua
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Certamente è possibile
Tolga nel frattempo il sale aggiunto nella dieta , cammini in ora al giorno
Non vedo perché vuole eliminare I diuretici, basta cha beva due litri di acqua al giorno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Il sale l’ho pressoché eliminato già da anni ed ho la buona abitudine di andare al lavoro a piedi, ma purtroppo quando uso lo sfigmomanometro vado in ansia e, di conseguenza, mi segna una pressione più alta
Per questo motivo vorrei continuare ad usare il Sevikar passando al 40/10 in luogo del 40/5, come prescritto dal medico, ma sostituire il diuretico con 1/2 compressa di lobivon che mi aiuterebbe anche per l’ansia
Non so se ci sia in commercio un farmaco che abbia i tre principi insieme (sartani, calcio antagonisti e nebivololo)
Grazie mille