Tosse che non passa

ho 71 anni in buona salute, ho tosse da dicembre 2023 che si attenua, ma non passa mai e ritorna specialmente come prendo un po di freddo in modo fastidioso, sento che la tosse parte dalla gola non dai polmoni ho fatto tutti gli accertamenti, RX, esami sangue, eco, visita ORL con tracheo e laringo scopia, tutti i controlli sono negativi.

sto prendendo ormai da 4 anni un farmaco per ipertensione TRIPLIAM 5-1, 5-10 che contiene ACE INIBITORE il mio Medico sospetta che la causa sia del ACE inibitore, e vorrebbe sostituire la terapia.

Ma è possibile che dopo 4 anni possa succedere...??

la pressione è ben controllata ed è l'unico farmaco (dopo innumerevoli tentativi) che non mi ha mai dato nessun problema , ho timore a sostituirlo.

Volevo avere un Vs.
prezioso consulto.

grazie
Alberto
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile signore,
visto la completa negatività dei numerosi accertamenti eseguiti, direi, con tutti i limiti di un consulto a distanza, e senza conoscere il suo quadro clinico globale, che l'ipotesi del suo medico di fiducia possa essere ragionevole.
Con gli ACE inibitori il fenomeno tosse può presentarsi anche a distanza di anni dall'inizio della terapia.
Tenga conto che esistono in commercio numerosi farmaci anti ipertensivi ben tollerati ed efficaci.
Cordiali saluti
dott.Piergiorgio Biondani.