Qt lungo e bradicardia

Salve, circa 6 mesi fa mi sono sottoposto a studio elettrofisiologico risultato negativo.

La mia ansia principale erano sicuramente sindrome brugata e qt lungo.
Dopo mesi le sintomatologia che mi hanno spinto a sopportarmi a tale esame non sono del tutor passate.
Per un periodo ho provato a curare ansia che mi accompagna da anni su questi argomenti con buon risultato.

Ad oggi però a seguito di una terapia con brifen 600 per dolore ernia discale, ho notato di nuovo una bradicardia e utilizzato app ecg Apple Watch mi escono risultati tipo qtc lungo.

Ecco riemergere la mia ansia, leggendo su google praticamente lo studio elettrofisiologicon non serve per diagnosi qt lungo.
Cosa potrei altro fare per eliminare i miei dubbi?
Mi sono sottoposto a studiò elettrofisiologico per diversi motivi ma mi fu detto che erano diagnostici per tali patologie.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L Apple Watch e' un simpatico gingillino ma che non misura il QTc

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Facendo ecg con Apple Watch , c’è un app che analizza gli ecg e da alcuni dati come qtc hrv e lunghezza r-r ecc.
Poiché cadi sempre nello stesso spavento per la bradicardia che si manifesta , volevo sapere essendomi sottoposto a uno studio elettrofisiologico e milionindinholter ed ecg negli ultimi 10 anni se ci fosse stata la presenza di un qst lungo si sarebbe evinto ?quindi non sono da prendere i considerazioni qst valori di Apple Watch ?
Ormai se vedo che frequenza a riposo sul divano scende sotto i 58 vado in panico e si apre uno scenario di paure assurdo.
Sono stato in cura per un periodo anche per pressione alta con triatec e poi olmesartran e leggevo che qst farmaci possono alterare il qt e poiché in fase di assunzione stavo sempre male fino alla sospensione ho pensato che fosse possibile soffrire di qst patologia .
La terapia per la pressione sospesa perché rientrata nei range di normalità da sola quindi si è imputato tutto ad una forma di ansia inconscia .
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quei farmaci NON allungano il QT
Nessun apparecchietto legge correttamente il QTc, neppure gli holter professionali
Lei ha una ossessione che non e' di mia pertinenza.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso