Torsione testicolare?

Salve.

Pur sapendo i limiti di una consulenza online vi chiedo se i sintomi da me accusati possano essere ricondotti ad una torsione testicolare il che mi spaventa molto.

Qualche giorno fa mi sono masturbato dopo quasi una settimana di astinenza, devo dire che a seguito dell'eiaculazione ho avvertito un dolore quasi urente nella zona pelvica a cui si è sovrapposto dolore allo scroto il quale è durato più di qualche minuto, successivamente ho avvertito una sorta di impellenza urinaria tipo cistite ma senza bruciore, inoltre il testicolo destro durante l'eccitazione ha la tendenza rientrare su sparendo dalla sacca scrotale.
Oggi mi sono allarmato perché nonostante il fastidio, mentre mi masturbavo, autopalpandomi il testicolo destro ho notato un ingrossamento dello stesso con tipo dei "noduli" sull'epididimo, avvertendo le vene più ingrossate.
Ora avverto del fastidio e una sorta di sensazione di pressione verso l'interno coscia dalla parte del testicolo (non so se sia collegato), è da cosiderare che in questi giorni ho una stitichezza ostinata la quale complica le cose.
Il tutto è stato abbastanza repentino.
Quindi ora sono parecchio in ansia causa soprattutto della mia ipocondria.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La torsione del testicolo è una manifestazione acuta, accompagnata da dolore violento e continuo, diremmo inequivocabile. Nel suo caso probabilmente vi è stato solo un lieve accenno, più che una sub-torsione, forse solo una energica contrazione del funicolo spermatico che ha fatto risalire un testicolo già abbastanza mobile di suo. Cose che accadono abbastanza frequentemente nell'attività sessuale. A distanza non sappiamo interpretare le alterazioni che lei ci descrive, non ci pare nulla di così preoccupante, ma senz'altro le consigliamo di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Piana la ringrazio per la tempestiva risposta, vorrei chiederle un ultima cosa prima di andare a visita da un suo collega, a "riposo" ho notato comunque un aumento delle dimensioni delle vene del testicolo e (non so se sia collegata la cosa) delle perdite di urina successive alla minzione, può essere collegato ad un problema di varicocele? Inoltre ci potrebbero essere problemi in relazione all'aumento di volume qualora dovessi avere rapporti?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Un eventuale presenza di varicocele verrà rilevata alla visita diretta, Questa non ha comunque alcuna relazione con la funzione urinaria.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it