Forte paura per ipotensione e sintomi cardiaci

Salve cari dottori, sono un ragazzo, normopeso, mai fumato, mai bevuto e non sono sedentario.

In base ad alcuni sintomi che sto avvertendo vi vorrei porre alcune domande.

Soffro di pressione bassa, 70/55, 60/50
Attualmente nel cambio stagione avverto da subito cambiamenti fisici, spossatezza, debolezza ed extrasistoli (che in inverno non avevo e non percepivo), ho continui giramenti di testa, palpitazioni e anche nausea.

Ora mi domandavo, avendo la pressione molto bassa, il forte caldo, può causare infarti, arresti cardiaci seppur sono giovane?
Bevo sempre +2litri al di, mangio salato (porto con me bottiglie di acqua sale e zucchero) e prendo vitamine e sali minerali, ma non ho trovato benefici.

Oltre questa prima domanda, volevo domandarvi una cosa al di fuori di questa.

Ultimamente mi sono imbattuto in 2 lutti, 2 ragazzi deceduti per via del cuore.
Giovani, della mia età e mi è salita un pó d'ansia.

Si può morire a cuore sano?
O ci devono essere delle cause sottostanti?

Ho paura che possa capitare anche a me.
Essendo uno sportivo pratico ogni anno ecg sotto sforzo, ecg basale ed eco cuore, sempre risultati nella norma.

Pratico anche sport aeorbico Simile alla ginnastica artistica quindi a corpo libero, e mi domandavo se facesse bene al cuore rispetto alla pesistica, e se posso continuare a praticarlo, senza rischiare qualcosa.

Vi sarei davvero grato per una risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi i soggetti ipotesi hanno una prospettiva di vita pèiu lunga degli ipertesi e normotesi.

Si tranquillizzi pertanto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Perfetto Dott. Cecchini, la ringrazio per la rassicurazione.

Per quanto riguarda l'attività sportiva che svolgo è buona? Può causare problemi come fa la corsa, o la pesistica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La,sua è ottima come attività fisica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso