Tpsv o extrasistole???

Salve dott.
ho mio figlio di 16 anni molto ansioso e con una vita molto irregolare a causa di quest’ultima, che ha il TPSV, lo risolve la con manovra di Valsalva, premetto che la maggior parte delle volte avvengono di sera dopo aver fatto dei pasti abbondanti durante la giornata.
Ultimamente succede, già da un paio di volte, che ha degli episodi che durano all’incirca 5/10 secondi di battito irregolare, somiglianti a extrasistoli, ora le chiedo delle informazioni: ma un extrasistole si può confondere con un episodio di TPSV?

In caso fossero extrasistoli possono passare con la manovra di Valsalva?

Quanto può durare un extrasistole?

A volte va in confusione dicendomi che non riesce a capire se si tratta di extrasistoli o TPSV.

Attendo una sua risposta le porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
L unica cosa sensata è programmare un Holter .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la sua risposta.Holter eseguito qualche mese fa con esito negativo con niente di patologico.Il problema è che questi episodi non avvengono ogni giorno ma a distanza di mesi quindi se eseguissi un holter potrebbe nuovamente uscire negativo, una domanda gentilmente ma un episodio di TPSV può risolversi in massimo 10 secondi, perché a mio figlio questi episodi di tachicardia gli durano al massimo 10 secondi Grazie mille attendo una sua risposta