Gengiva gonfia per 4 mesi dopo estrazione dente del giudizio

Buongiorno,
4 mesi fa mi è stato estratto un dente del giudizio semi-incluso.
A seguito dell’intervento la gengiva in prossimità dell’estrazione si è gonfiata e, pur regredendo lentamente, non è mai tornata al livello del resto della gengiva.

Non ho mai avvertito dolori o fastidio, né sensibilità particolare al caldo o al freddo, ma ho sottoposto comunque la questione al dentista che mi ha rassicurato sul fatto che fosse solamente questione di tempo o che al massimo sarebbe rimasta leggermente sporgente.

Oggi però ho dovuto effettuare un’impronta dentale e al rilascio dello strumento la gengiva si è gonfiata immediatamente, perdendo anche un po’ di sangue e tornando così alla dimensione successiva all’estrazione.

Secondo Voi è normale come reazione?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, gli esiti di guarigione dei tessuti molli sono abbastanza rapidi, mentre il tessuto osseo per rimaneggiarsi ha bisogno di molti mesi. Chiaramente qui non abbiamo il quadro clinico anamnestico, ma non ho motivi per dubitare quanto detto dal collega.
Inoltre lei è in cura, per cui non esiteranno a fare un controllo della zona. Può capitare che il bordo metallico del porta impronta laceri le mucose durante l'esecuzione dell' impronta, con la conseguente perdita ematica temporanea.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/