Poso chiedere rimborso se il ponte mi crea bruciore in boca

Gentilisimi medici; O fato dei lavori in una clinica dentaria a Bergamo, o chiesto due ponti in zirconio dicendomi che si può fare, dal 13 al 17 e dal23 al26.Dopo 4 sedute di limatura aggressiva sui 5 monconi e sui ponti in zirconio del arcata inferiore, mi dice che che gli può fare solo in metallo ceramica , se non accetto che mi limare anche i miei incisivi inferiori.
! Su questo condizionamento, non avevo scelta avendo i 5 monconi limati i ponti fati in precedenza in zirconio al ospedale di Milano; sono disperata perché appena mesi questo ponti mi facevano tanta pressione sui incisivi, mi ha detto che c'è bisogno di adattamento.
Dopo tre giorni chiamo la responsabile spiegando il mio disagio che sentivo anche bruciore in boca di note, tensione muscolare faciale, i disturbi gastro intestinale, la masticazione e solo sui denti davanti e o chiesto di rimuovere i due ponti e il rimborso totale del anticipo pagato.
Sono passate 4 settimane e aspetto la loro decisione nonostante i disagi espresi.
Gentilissimo vorrei sapere se ho diritto al rimborso dei miei soldi, e chiedere la rimozione dei ponti da loro fatti?
Come mi devo comportare.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, difficilmente lei avrà diritto al rimborso, lei scrive questi ponti mi facevamo! Poi descrive una situazione complessa di varia sintomatologia che non lega con il materiale scelto dall' odontoiatra. La scelta dei materiali per la riabilitazione è di competenza medica, che agisce con scienza; se le fossero state sostituite le valvole cardiache, avrebbe scelto la marca e il tipo?
Ora, lei può chiedere tutte le certificazioni della protesi e che il medico abbia rispettato i protocolli relativi a queste protesi. Riuscire ad adattarsi, con degli adattamenti da parte dell' odontoiatra, sarebbe la miglior soluzione per tutti, altrimenti dovrà intraprendere la lunga vita medico legale.
Purtroppo le protesi non sono come i nostri denti e dobbiamo accettare che ci sia qualche fastidio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Cortese dottore ,grazie per la gentile risposta , ma i sintomi che ho descritto non sono fastidi , sono disagi e non da poco conto... e che non gli avevo prima di aver fatto questi ponti Per quanto riguarda la pressione sui incisivi non mi sono espressa bene ; i primi 3 giorni la pressione sui incisivi era forte come se fosse addormentati, e il filo dentale non passava, ora dopo 4 settimane gli sento sporgenti in avanti , e la lingua mi va involontariamente sempre gli. Comunque non gli poso sopportare gli devo rimovere , al più presto. Per quanto riguarda il rimborso , io ho firmato solo un preventivo in zirconio non altro materiale , mi lo doveva dire al inizio lavori ...no ? Purtroppo siamo sempre noi bisognosi a perdere soldi e salute , e altri a guadagnare sule nostre disgrazie.... cordiali saluti .
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"li può fare solo in metallo ceramica , se non accetto di limare anche i miei incisivi inferiori."

Questa affermazione, se è riportata da lei con esattezza, non ha alcun senso.
Se la faccia mettere per scritto.

Qui trova parecchie risposte:

www.studioformentelli.it/pagine/articoli/decalogo-per-riconoscere-una-protesi-di-qualita

Prima di farsi rimuovere le protesi, occorre cristallizzare la sua situazione, documentarla nel modo migliore possibile con una perizia medico-legale.

Ma è una strada difficile, e deve valerne economicamente la pena.

Impossibile dirle di più senza dati oggettivi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille gentile dottore la sua risposta mi ha chiarito molto la situazione, magari perderò l'anticipo che ho dato , che e il 30 per cento del totale, ma questi ponti gli devo rimuovere perché non gli sopporto davvero , per le cause che ho descritto prima , ma sento che i 4 incisivi centrali 11,12,- 21,22 per la pressione dei due ponti, si stanno sporgendo in avanti , perche la sollecitazione della lingua involontariamente e sempre gli, e anche sapore di metallo..... Se per miracolo mi restituiscono i soldi , i due ponti mi faccio rimuovere da loro ? O paura che mi creano danni ai monconi pilastri . Poso chiedere una panoramica da loro, ? ho mi faccio una esterna ? Grazie ancora se fossi più vicina a Lei mi farei subito un consulto.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lei pensa che le abbiamo creato dei danni, e teme che possano crearne di ulteriori.

Veramente pensa di farsi rimuovere i ponti da loro?
ma veramente-veramente?

Faccia attenzione ad una cosa: se lei non documenta in modo inequivocabile l'errore PRIMA di agire, ma in modo assolutamente incontestabile, lei rischia molto seriamente di ritrovarsi citata in giudizio dalla clinica per ottenere il saldo, indipendentemente dal fatto che abbia rimosso o meno il ponte.

Un consulto con un medico-legale che attesti la situazione e sottolinei la necessità dell'urgenza, dato che ha versato solo il 30% dell'importo e potrebbe decidere di considerarlo "perso", mi sembra cautelativo nei suoi confronti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore ,Lei e una persona di tanta umanità , mi e stato di grande aiuto perché psicologicamente questi giorni sono a terra... in attesa che la responsabile della clinica mi chiami per dirmi la loro decisione ,dopo l'ultimo incontro del 14 marzo dicendomi di darli 2 giorni per decidere .
( inizialmente mi aveva prospettato che rimuovono loro i due ponti e mi mettono i miei provvisori) che avevo in precedenza da un dentista che si e trasferito e a chiuso lo studio.
Grazie dottore le auguro ogni bene..
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore farò tesoro dei consigli che mi ha dato . Peccato che e lontano altrimenti sarei venuta da Lei per una visita medico legale. Grazie ancora e cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo dottore, avrei bisogno ancora di un suo consiglio. Sono stata contattata dalla clinica dicendomi le testuale parole: (abbiamo deciso di rimborsare i suoi soldi, ma noi non faremo la rimozione delle protesi perché il dottore non vuole più mettere le mani nella sua bocca che non e tranquillo) . venga lunedì 25 marzo e mi firma due righe e chiudiamo questa situazione.
Io ho capito che non si vogliono prendere la responsabilità. La mia domanda e , A CHE COSA DEVO FARE ATENZIONE. ??? Possono chiedermi qualche condizione. ? Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Tendenzialmente prenda i soldi e si rivolga altrove.

Non mi vengono in mente problematiche, se non sono stati fatti dei danni, ma solo una cura non andata a buon fine.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#10]
dopo
Utente
Intendevo , che dovrei fare ATENZIONE se , quando firmo mi mettono condizioni come: l'obbligo di portare in un arco di tempo le protesi rimose altrove? O qualcosa altro del genere......? Saluti di cuore
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Riportare in dietro le protesi rimosse CHE NON VANNO BENE non mi sembra una cosa strana.
Le danno fastidio...
O se le vuole tenere?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#12]
dopo
Utente
Non gli voglio tenere, perché sento una continua spinta su incisivi , e una sensazione come il momento che si toglie un apparecchio dentale , incisivi gli sento sporgenti . . Solo che ora devo stare attenta da chi farmi mettere le mani in boca ... come faccio RICONOSCERE un bravo professionista , che faccia il lavoro per passione ,non solo per i soldi.... o un ansia tremenda .... grazie dottore . Grazie dottore