Disturbi temporo mandibolari?

Salve, volevo chiedere se si parlasse di disturbo temporo mandibolare se la mia mandibola fa click a sinistra solo quando richiudo la bocca dopo averla aperta molto, non lo fa nemmeno sempre.
Puo essere normale o è indicativo di un disturbo temporo mandibolare?
Non ho dolore e apro normalmente
In piu dovro estrarre i due ottavi inferiori inclusi e ho letto che l’intervento puo peggiorare disturbi temporo mandibolari gia esistenti, mi sono un po’ spaventata cioe ora ho paura di poter sviluppare dolore e apertura limitata dopo l’intervento cosa bisognerebbe fare?
E in piu questi disturbi sino trattabili?
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente, le ultime linee guida le può leggere cercando online "Sounds without pain in the temporomandibular joints are normal, happen frequently, and do not need treatment" la rimanderà direttamente all'articolo scientifico. In italiano "È importante sapere che i suoni (come clic o schiocchi) senza dolore nell'ATM sono comuni, sono considerati normali e non necessitano di trattamento."
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, avevo letto della dislocazione del disco senza riduzione e mi rispecchiavo.. nel senso che fa rumore quando chiudo solo dopo aver aperto molto, quindi dice che non devo considerarlo un disturbo, un tmd? In piu è vero che ci sono possibilita di sviluppare disturbi dopo un’estrazione degli ottavi? Se si, dopo come si agisce? Cioe se si agisce precocemente è possibile risolvere totalmente il problema?
[#3]
dopo
Utente
Adesso ho notato che se c’è silenzio anche aprendo sento rumore di pietrine all’interno dell orecchio
[#4]
dopo
Utente
Sento quando apro un rumore di sabbia, ho letto che è legato a degenerazione della cartilagine ed ors sono preoccupata cosa puo succedere?