Vitamina d 3 bassa e problemi ossei

Buongiorno a tutti
Da circa 2 mesi ho iniziato ad avere dei forti dolori ossei e uno strano gonfiore al ginocchio destro.

Facendo dei controlli con gli esami del sangue è risultata la vitamina D3 molto bassa.
Adesso sto facendo una cura di colaciferilo, ogni volta che lo assumo ho spesso nausea e dolori di pancia è normale?

Per il ginocchio ho fatto una Rx e non è risultato nulla, nei prossimi giorni ho anche un escografia vediamo.

In tutto ciò ho forti dolori alle ossa, rigidità articolare e molta, moltissima stanchezza, sono sempre molto assonnata e spesso fatico a portare a termine le mansioni giornaliere.
La sera invece nonostante molto stanca faccio fatica ad addormentarmi.

Secondo voi c’è una correlazione tra le due cose?
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile utente,

Avere valori bassi di vitamina D si associa a dolori ossei sparsi e talora anche a stanchezza. È giusto quindi fare una supplementazione con il colecalciferolo.

Il gonfiore del ginocchio, invece, non ritengo sia correlato alla carenza di vitamina D; l’ecografia sarà sicuramente chiarificatrice.

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la risposta
Sono stata oggi a fare l’ecografia e non è risultato nulla, il medico mi ha però detto che dovesse essere qualcosa di interno al ginocchio, dentro all’osso, con l’ecografia non si vedrebbe. Quindi mi ha consigliato di fare una risonanza.

Anche lui ha escluso che questo rigonfiamento possa essere dovuto alla vitamina d bassa, speriamo solo non sia nulla di grave a questo punto.

Per quanto riguarda la vitamina d, sto assumendo come da indicazioni del medico curante colecalciferolo 50.000UI 1 volta a settimana ma mi sta dando problemi perché mi si abbassa molto la pressione (l’ultima assunzione avevo 101 69 come valori) e ho anche una sensazione di malessere e nausea. Secondo lei perché? Forse è troppo alto il dosaggio? La vitamina D può dare questo tipo di effetti collaterali?
Grazie mille
[#3]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Sinceramente no, la vitamina D non dà questi effetti collaterali.

[#4]
dopo
Utente
E cosa potrebbe essere quindi?

Perché mi succede sempre dopo un’ora esatta che ho assunto la compressa.
[#5]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Senza poterla visitare purtroppo non riesco ad esprimermi in merito.
Se l’ecografia è completamente negativa, è lecito effettuare una RMN.

Cordiali saluti

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore

Ultime due domande, ultimamente portando gli occhiali da vista che porto ormai da più di 3 anni ho dolore all’osso dove appoggiano le naselle potrebbe essere dovuto alla delicatezza ossea proprio per la vitamina D bassa?

E ho visto che lei è reumatologo, secondo lei tra i vari sintomi che ho (dolori ossei, rigidità articolare, febbre da stanchezza, problemi del sonno, bruciore alle gambe, intestino irritabile, rossori alle articolazioni e adesso anche vitamina D bassa) potrebbe esserci una correlazione con la fibromialgia? Perché sono ormai 7 anni che soffro di queste cose e ogni anno si intensificano o si aggiunge altro, sinceramente sono molto stanca e non so più cosa fare. Mi piacerebbe trovare delle risposte

Grazie mille ancora
[#7]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
No, il dolore a livello delle ossa del naso direi che non dipende dalla carenza di vitamina D.

I sintomi che lei descrive potrebbero effettivamente far pensare ad una fibromialgia, ma è indispensabile una visita reumatologica per un corretto inquadramento.