Vitamina d

Gentile dottore, ho 42 anni sono sovrappeso e il 27/12 in seguito ad un colpo di tosse mi sono rotta una costola. Il medico di base mi ha prescritto i seguenti esami: calcio totale 9,6 (rif. 8,1-10,5) e vitamina D 27 (rif. insufficienza 4-30 e normalità 31-80). Mi consiglia ulteriori approfondimenti o basta un'integrazione di vitamina D. La ringrazio anticipatamnete, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
gentile signore
i valori di vitamina D (la vitamina del sole) dovrebero essere superiori almeno a 30 ng/dl
I suoi valori sono moderatamente ridotti e necessiterebero una integrazione visto che la presenza con gli alimenti di questa vitamina è estremamente scarsa.
Nel suo caso sarebe sufficiente assumenre vitamina d almeno durante il periodo novembre marzo mesi in cui solitamente i livelli di vitamina si riducono in maniera significativa
La vitamina D è mutuabile e la sua ssunzione non comporta a questi dosaggi nessuna controindicazione

Di Base 25.000 UI 1 flaconcino al mese dopo mangiato
saluti
Senta comunque un endocrinologo esperto in patologie osteometaboliche

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.