Farmaci nootropici al posto di antidepressivi

Gentili dottori, poiché ho letto che i farmaci nootropici agiscono sui neurotrasmettitori come gli antidepressivi ma (stando a quanto letto ) con minori se non nulli effetti collaterali, desideravo sapere se fosse possibile utilizzare i farmaci nootropici al posto degli antidepressivi, grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
in ragione dei diversi meccanismi di azione i nootropi non possono sostituire gli antidepressivi nel trattamento dei specifici disturbi

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Perché?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
perchè il loro meccanismo d'azione ed i siti dove agiscono non corrispondono agli elementi necessari per il trattamento della depressione