Breath test al glucosio per la contaminazione del tenue

Salve,
le scrivo perchè vorrei avere informazioni sul Breath test al glucosio per la contaminazione del tenue...
In che cosa consiste l'esame?
Io ho gravi problemi a mangiare i carboidrati, infatti quando li mangio mi viene sempre la dissenteria, siccome so che mi devono dare un preparato da bere prima di effettuare l'esame, potrebbe farmi star male come le cose che normalmente mangio??
Grazie in anticipo.
Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentilissima,

il test al glucosio serve per diagnosticare il malassorbimento intestinale. Il glucosio è assorbito normalmente dall'intestino tenue, dove, però, se sono presenti batteri, ci sarà una fermentazione del glucosio con produzione di idrogeno: quindi l'aumento dell'escrezione di H2 può darci in modo indiretto un segno di malassorbimento.

Il test dura circa quattro ore e consiste nel bere una soluzione a base di acqua e zucchero e soffiare diverse volte in un sacchetto. Durante tutta la durata del test il paziente dovrà rimanere in laboratorio e non potrà né bere, né fumare, né mangiare.

Tranquilla ...lo sopporterà bene !

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)