Ursobil

Salve, mia zia ha dei calcoli alla colecisti, siamo in attesa dell'operazione (ha avuto diverse coliche forti). Da un anno circa è in cura con ursobil (una al giorno), purtroppo oggi non l'ha preso perchè è finita la scatola. Cosa succede se per uno o 2 giorni non le prende? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nulla!
L'acido ursodesossicolico viene accumulato nell'organismo e quindi se si salta anche una settimana non accade niente!
Anche perché non scioglie i calcoli come si riteneva fino a qualche anno fa!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
grazie mille, se non scioglie i calcoli a cosa serve l'acido ursodesossicolico?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nel caso dei calcoli a nulla!
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente

comunque se lo prende tutte le mattine e poi un giorno lo assume di pomeriggio o dopo i pasti? Può succedere qualcosa? Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assolutamente nulla!
Stia tranquilla.
Potrebbe anche interrompere senza problemi.