Tampone e isterosalpingografia

Gentili dottori,
prima di effettuare l'isterosalpingografia, il medico mi ha prescritto un tampone che è risultato positivo alla clamidia. Perciò mi ha spostato l'esame di un mese e dopo un trattamento di 10 giorni con Bassado mi ha detto di aspettare 10/15 giorni e rifare il tampone. In pratica svolgerò il secondo tampone circa 20 giorni prima dell'istero. Mi hanno detto invece che il tampone va effettuato al massimo 10 giorni prima dell'istero e perciò sono un po' confusa. Mi potete chiarire? E' corretto se effettuo il tampone e l'istero 20 giorni dopo? E se è di nuovo positivo alla clamidia dovrò spostare ancora al mese successivo? grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se il tampone è negativo si può anche aspettare qualche giorno di più, ma se è ancora positivo deve per forza posticipare l'esame

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio molto per la risposta. Spero a questo punto che l'esame sia negativo dato che, essendo esami che svolgo in previsione di una possibile gravidanza (la prima a 41 anni..) ogni mese è prezioso per me..
Quello che non mi è chiaro però è perchè il tampone deve essere fatto così temporalmente vicino all'esame dell'istero. Quali sono i possibili problemi? seguendo il mio programma io farò il tampone 20 giorni prima dell'istero, è troppo tempo? scusi se le ripongo la stessa domanda ma vorrei maggior chiarezza. Grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, il tampone deve essere concomitante all'esame, ma in questo caso la concomitanza può rientrare tranquillamente nei 20 giorni di cui lei parla; l'unico scopo di questo prelievo è assicurarsi che non sia presente un germe che l' ISG possa diffondere in altre zone; quindi serena e auguri
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio moltissimo per la cortesia e competenza.
Le farò sapere, speriamo bene..
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
finalmente oggi farò l'esame dell'isterosalpingografia.. speriamo bene.
Vorrei chiederle un parere. Nei prossimi giorni dovrei essere nel mio periodo fertile tuttavia la mia ginecologa mi sconsiglia di avere rapporti "mirati" in quanto mi sono esposta a radiazionni. Leggendo su internet però ho trovato diverse persone che sostengono che bisogna invece approfittarne perchè la situazione risulta particolarmente propizia... Lei cosa ne pensa?
grazie mille per la cortese risposta.
[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Sono d'accordo sulla situazione propizia, ma aspetti il prossimo mese, auguri