La ginecologa mi ha prescritto quindi i tamponi x effettuare isterosalpingografia ed ho purtroppo

Salve,
sono qui di nuovo a chiedere il vostro aiuto.
Alla ricerca di una gravidanza, dopo vari mesi di tentativi, e sotto cura con:
-eutirox 25 1 la mattina 30'prima di colazione
-deltacortene 25 mezza comp. la mattina
-prefolic 15 1comp. la mattina
-cardioaspirin 1 comp la sera.
Esami effettuati a fine maggio-inizio giugno:
MONITORAGGIO ECOGRAFICO DELLA FOLLICOLOGENESI OVARICA
Valutazione dei diametri ovarici
Valutazione dei diametri follicolari Tra il 3° ed il 4°giorno del ciclo
Ecogenicità stromale
Ecopattern endometriale

Score cervicale

Post coital test

MONITORAGGIO BIOCHIMICO DELLA FOLLICOLOGENESI OVARICA

LH
17  Estradiolo negli stessi giorni del monitoraggio ecografico

Progesterone e Prolattina dopo 4 e 6 giorni dall’avvenuta deiscenza follicolare

i cui risultati sono tutti nella norma, senza problemi.
Ma ahimé non é accaduto nulla.
Ho ripetuto il 27 agosto
V.RIFERIMENTO
TSH 1.68 0.30-4.20
FT3 3.9 2.5 -4.4
FT4 13.5 9.3-17
ANTI-TIREGLOBULINA 44 0-115
TIREGLOBULINA 35 0-32
ANTI-TPO 20.9 4.8-23.3

ANTICORPI ANTINUCLEO 1.320 SPECKLED
ANTI-SSA 1.8 0.0-1.1
ANTI-SSB 1.5 0.0-1.1.
La ginecologa mi ha prescritto quindi i tamponi x effettuare ISTEROSALPINGOGRAFIA ed ho purtroppo il mycolplasma e sto terminando la cura prescrittami di
BASSADO 1cps ogni 12h per 7gg (anche il mio compagno)
CODEX 1cpr al mattino a digiuno per 10hh(anche il partner)
FLAGYL 1ovulo per 5gg
EDENYL 1lavanda al mattino per 5gg
dopo 20gg dal termine della terapia rieffetuerò il tampone cervicale per mycoplasma.
vorrei chiedervi:
-il mycolplasma può essere dovuto alle conseguenze di un anno di deltacortene?
-può essere un motivo di mancata riuscita di rimanere in cinta?
-il mio scrupolo é di fare ogni cosa scrupolosamente e meglio un esame in più per la tranquillità e per il tempo che passa e l'età che avanza-ho 38 anni-
-cosa mi suggerite?

Grazie di cuore
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
LE VAGINITI INTERFERISCONO IN MANIERA NEGATIVA SULLA FERTILITA' QUINDI E' PROBABILE CHE IL MYCOPLASMA ABBIA INTERFERITO SULLA CAPACITA' DI AVERE UN BAMBINO. LE CONSIGLIO COMUNQUE DI EFFETTUARE LA ISTEROSALPINGOGRAFIA SE SONO PIU' DI 10-12 MESI CHE AVETE RAPPORTI LIBERI SENZA SUCCESSO. SAREBBE ANCHE IL CASO CHE IL SUO PSRTNER ESEGUISSE UNO SPERMIOGRAMMA.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentilissima Dottoressa,
la ringrazio per la risposta.
Il mio compagno ha già effettuato uno spermiogramma ove il risultato é nella norma, anzi, come riscontrato dal post coital test, é più che soddisfacente, secondo la ginecologa.
A distanza di 20gg dal termine della cura, il 18p.v. effettuerò di nuovo il tampone sperando sia negativo per effettuare poi con il prossimo ciclo i'isterosalpingografia.
Posso chiederle:
-quando effettuerò il tampone cervicale per il mycoplasma é opportuno fare anche l'antibiogramma?
-l'isterosalpingografia ha il solo scopo di verificare se ci sono ostruzioni sulle tube?
-ed infine quali precauzioni, avvertenze devo seguire prima di effettuare tale esame?
-nel frattempo non stiamo avendo rapporti, almeno finché non avremo il risultato del prossimo tampone, é corretto?
Grazie,
per la cortesia, la competenza e la chiarezza