Isterosalpingografia

Buonasera,
Ho effettuato una isterosalpingografia con il seguente risultato :
Obliterazione tubarica sinistra .
A destra pur con pervietà tubarica presente , lo spandimento tardivo del mezzo di contrasto in ambito endo –peritoniale tende ad essere saccato, come per fatti aderenziali.
Volevo cortesemente chiedere se con questo quadro clinico e’ ipotizzabile una gravidanza pur se solo tramite la tuba di dx o e’ preferibile ricorrere direttamente alla PMA .

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Può provare a concepire spontaneamente, ma immagino che se ha fatto questa indagine lei ha già provato per un periodo senza riuscirsi. In questo caso, vista anche l'età, non aspetterei oltre e mi rivolgerei a un centro di PMA.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
BUONSERA Dott.ssa.
Intanto la ringrazio per la cortese risposta.
Effettivamente l’esame effettuato avviene dopo diversi anni di tentativi ed un numero indefinito di accertamenti ( il marito e’ ok).
L’unica cosa che mi fa’ pensare e’ che si e’ passati da un quadro clinico precedente( relativo a diversi anni fa’ ) che oserei definire disastroso , dove si evidenziava l’occlusione della tuba sinistra e lo scarsissimo passaggio a destra , ad un attuale referto che registra il pronto passaggio ( e si vede benissimo dalle radiografie) del mezzo di contrasto a destra. Nel frattempo( circa 10 mesi fa’, quindi prima dell’ultima isterosalpingografia) ho effettuato un ciclo di idrotubazioni . Può essere cambiato qualcosa ??

CORDIALI SALUTI

P.s. chiaramente ho gia' contattato il centro per la PMA, che sicurmente effettuerò dopo l'estate ( secondo quanto assicuratomi dal centro stesso).

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>Può essere cambiato qualcosa ??

se la gravidanza tarda ad arrivare, probabilmente non è cambiato molto all'atto pratico.
[#4]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Proporrei, tra le varie terapie, la salpingoplastica sn con palloni da 2 mm a bassissimo profilo.
Distinti saluti

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce