Isteroscopia e isterosalpingografia

Salve,
sono una donna di 33 anni. Nel 2001 sono stata sottoposta a conizzazione per cin II/III. Nel 2005 ho fatto un'isteroscopia perchè il mio ginec. dall' ecografia sospettava un subsetto.
Il risultato dell'isteroscopia è stato:
Canale cervicale molto breve come esito dell'intervento.
Cavità uterina male espansibile, torta sul suo asse in senso orario.
La cavità appare piccola. Presenza di un subsetto. Segni di endometrite.
Oggi il mio ginecologo mi richiede un'isterosalpingografia perchè non è certo del setto. Ora ho necessità di sapere se con questo tipo di esame si riuscirà ad avere le dimensioni precise del subsetto o, se è possibile eseguire un altro tipo di esame magari in anestesia per avere un risultato più completo e preciso. Se si, mi sapreste consigliare un buon centro in Italia?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le consiglierei in prima battuta un'ecografia tridimensionale eseguita in fase tardo-luteale (es 23 - 25mo giorno del ciclo, contando dal 1° giorno di flusso).
Non ho ben capito, invece, il sospetto del Curante: prima sospettava un subsetto. Poi il subsetto è stato riscontrato ed ora lui non ne è certo...
Può spiegare meglio i dubbi del Collega?
Non è che, per caso, il Collega sospetta ci si trovi di fronte ad un utero bicorne con corno rudimentario?
Attendo chiarimenti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gen.le Dr. Santoro, la ringrazio per la celere risposta.
Il mio ginecologo non ha mai parlato di utero bicorne con corno rudimentario, ha sempre solo parlato di "sospetto subsetto".
Dopo aver visionato la videocassetta rilasciatami con l'isteroscopia (3 anni fa) mi accennò che avrebbe voluto sottopormi anche a questo altro tipo di indagine senza aggiungere altro. Ma con l'isteroscopia è possibile sbagliare diagnosi? Ora volevo sottopormi all'intervento chirurgico ma, il dott. ha detto che non essendo specificate le dimensioni del subsetto (lui sostiene che se fosse piccolo non dovrebbe interferire con la gravidanza)vorrebbe aver prima ben chiare le dimensioni facendo l'isterosalpingografia.
Forse non sono riscita a chiarirLe i dubbi ma, purtroppo queste sono tutte le informazioni in mio possesso.
Con l'eco tridimensionale è possibile vedere se siamo in presenza di un setto o utero bicorne? Mi potrebbe consigliare un centro dove eseguire l'eco tridimensionale? Magari presso l'ospedale dove Lei lavora? Le sarei molto grata se mi desse un aiuto.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
A Napoli c'è l'ottimo centro ecografico DIMED del Prof. Aniello Di Meglio, mio Maestro e caro amico.
Può, eventualmente, rivolgersi a lui, se crede opportuno.
Dopo un'eco tridimensionale, l'isterosalpingografia avrebbe maggiore senso (se, eventualmente, fosse ancora utile).
[#4]
dopo
Utente
Dr. Santoro, La ringrazio per l'informazione. Domani telefonerò per fissare l'appuntamento e se non è di fastidio, mi farebbe piacere mantenermi in contatto con Lei per chiedere consiglio sul da farsi dopo l'eco. Ancora un grazie di cuore, a presto.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Attendo notizie. Mi saluti il Prof. Di Meglio.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Santoro,
ho seguito il suo consiglio ed oggi ho prenotato l'eco per fine mese ma, il mio 23° giorno capita il 31/10 e per indisponibilità del Prof. Vincenzo Di Meglio l'appuntamento è stato anticipato al 30/10. Mi può far sapere gentilmente se, anticipando di 1 giorno il risultato viene alterato?
Grazie per la sua disponibilità. A presto.
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Assolutamente no.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Santoro,
sono stata al Centro per l'eco 3D, devo dire che sono stati tutti molto cortesi e professionali, ottimi macchinari, ottimo centro diagnostico, in particolare il Prof. Di Meglio è una persona gentilissima e molto preparata, ho portato i Suoi saluti e ricambia!
Il risultato dell'eco è il seguente:
Utero: Presente
Versione: Anteverso
Margini: Regolari
Volume: Normale
Isterometria ecografica mm 66
Diametro antero-posteriore mm 35
Diametro latero-laterale mm 46
Ecostruttura miometrale
Disomogenea per modesta micronodulia, in particolare della parete posteriore.
Cavità Uterina: Vuota.
Si segnala fondo dell’utero arcuato e non vi è un’importante sedimentazione a livello della cavità.
Ovaie regolari
Il parere finale del Prof. Di Meglio è che sto bene, solo che ho 1 punto percentuale in più rispetto ad una donna con utero normale di subire un'interruzione di gravidanza spontanea inoltre, ha visto un piccolo fibroma ma, diceva veramente molto piccolo.
Lei Dr. Santoro cosa ne pensa? Ora è utile sottopormi anche all'isterosalpingografia? Aspetto con ansia una sua risposta e Vi ringrazio ancora per i consigli e la disponibilità.
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se l'isterosalpingografia Le è stata consigliata per avere informazioni sul subsetto, allora, credo, sia inutile eseguirla.
Per avere informazioni, invece, sullo stato di pervietà delle tube, ovviamente, il consiglio è ancora del tutto valido.

Cordialmente.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Santoro,
qualche giorno fa mi sono sottoposta anche all'isterosalpingografia dato che il mio ginecologo sosteneva che fosse importante per controllare le tube e per vedere bene questo subsetto, il risultato è stato:

All'esame diretto, scavo pelvico regolare per morfologia ed ampiezza. All'ISG regolare progressione del m.d.c. liposolubile lungo il canale cervicale con opacizzazione della cavità uterina che appare di volume normale, in spiccata anteflessione. Buona iniezione delle due tube fino alle estremità ampollari con normale passaggio e regolare distribuzione del contrasto in cavita peritoneale al controllo dopo 24 ore.

Qual'è il suo parere in merito? Perchè non si parla di subsetto??? non c'è? non capisco, mi può aiutare?
Grazie attendo con ansia una sua risposta.
Buona domenica.
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Quello che si pensava fosse un subsetto, in realtà è solo un fondo uterino di aspetto arcuato, come anche il Prof. Di Meglio le ha refertato nell'eco 3D.
Le tube, invece, sono pervie.
Animo: non si parli più di subsetto ed invece s'inizi a pensare ad una gravidanza!

Cordialmente.
[#12]
dopo
Utente
Dott. Santoro, la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato, il suo aiuto è stato prezioso!
A presto, buon lavoro!