Ovulazione e cure ormonali

Buongiorno, da oltre un anno io e mio marito stiamo cercando una gravidanza. Io ho 36 anni e mio marito 38. Su consiglio della mia ginecologa abbiamo cercato di avere un bambino in tutta tranquillità. Successivamente (gennaio 2009) abbiamo iniziato a fare il controllo ecografico dell'ovulazione ed il follicolo era bello ma nulla. Idem a febbraio. A marzo il follicono non era ben visibile. A maggio abbiamo fatto gli esami per controllare i dosaggio ormonali (io a detta della mia ginecologa ho il progesterone un pochino basso) e del liquido seminale (mio marito tutto ok). Allora abbiamo tenuto sotto controllo il follicolo per fare un'iniezione di gonasi per farlo scoppiare(luglio). Nulla. Ad agosto il follicolo era quasi una ciste follicolare quindi non abbiamo potuto fare l'iniezione con l'intento di indurre l'ovulazione il mese dopo con le pastiglie di Clomid ma la ginecologa non me le ha prescritte subito. A settembre non ho potuto prendere le pastiglie poichè quando sono andata dalla ginecologa (che era in ferie) era già l'8° giorno,così ho insistito io per provare lo stesso a monitorare il follicolo per il gonasi e a farmi prescrivere le pastiglie di Clomid x il mese prossimo se non dovesse andare a buon fine. Ora stiamo aspettando.
Mi chiedo come mai non mi aveva già prescritto le pastiglie ad agosto, dandomi le istruzioni da seguire, avendo già verificato in precedenza che la mia ovulazione non è sempre stata molto regolare.
Se prima ero serena ora sto cominciando a pensarci un po' troppo anche perchè non sono più giovanissima. Mi sembra che la mia ginecologa sia un pochino troppo "tranquilla" e mi chiedo se l'iter che sta seguendo è giusto o se forse è il caso di prenotare una visita presso un centro specializzato per evitare altre perdite di tempo.
E se invece dovessi provare con l'induzione dell'ovulazione e con il gonasi per lo scoppio del follicolo, per quanto tempo al massimo devo continuare questa cura? Sono sufficienti gli esami che ci sono stati fatti (visita ginecologica di base, esame sangue per monitoraggio progesterone, spermiogramma e spermiocoltura) o è il caso di farne altri più apporfonditi?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra in questa sede non e' possibile esprimere giudizi sull'operato della collega, che avrà valutato la sua situazione clinica. Ha eseguito una isterosalpingografia per vedere se le tube sono pervie?
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che le terapie che lei ha eseguito siano corrette; detto questo, in questo tipo di terapie, è rilevante il vostro desiderio di velocizzare il concepimento. Senza dubbio le consiglio (se non lo ha già fatto) di valutare la pervietà delle sue tube con un'isterosalpingografia (o altro esame). Se almeno una salpinge è pervia, potrebbe essere utile combinare l'induzione dell'ovulazione con inseminazioni intrauterine, ma ovviamente è difficile darle un parere preciso senza una valutazione clinica.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#3]
dopo
Utente
No non ho mai effettuato l'isterosalpingografia. In cosa consiste? E' invasiva? E' il caso di effettuarlo? Ieri sono andata a controllare la crescita del follicolo ma anche questo mese non è bello e la ginecologa mi ha consigliato di non fare la puntura di Gonasi questo mese e di iniziare con le pastiglie di Clomid alle prossime mestruazioni. Quindi forse potrei effettuare questo esame nel frattempo...dato che anche questo mese è "perso".
Grazie
[#4]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
L'isterosalpingografia è un esame radiologico per valutare la pervietà delle tube. Almeno una tuba deve essere aperta per sperare in un concepimento spontaneo.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'isterosalpingografia consiste nell'introduzione attraverso il collo dell'utero di un mezzo di contrasto. Vengono eseguite delle lastre e si vede se vi e' passaggio di mezzo di contrasto in peritoneo (quindi se le tube sono pervie). E' sicuramente un esame utile per il suo problema.
Cordiali saluti