Isterosalpingografia o sonoisterosalpingografia

buongiorno,
mi hanno prescritto il seguente esame l'isterosalpingografia o la sonoisterosalpingografia, volevo chiedere la differenza tra i 2 esami e quale è meno invasivo.grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'isterosalpingografia consiste nell'introduzione in cavità uterina di un mezzo di contrasto e quindi nell'esecuzione di Rx che dimostrino il passaggio del contrasto in cavità addominale. La sonoisterosalpingografia e' un esame ecografico con l'introduzione di soluzione fisiologica e visualizzazione dell'eventuale passaggio attraverso le tube tramite appunto l'ecografia.Occupandomi da molti anni di isterosalpingografia ritengo che questa sia piu' precisa per una definizione piu' netta della cavità uterina e delle tube, anche se senza dubbio e' piu' invasiva (l'assenza di fastidio dipende dall'operatore e dal mezzo di contrasto che si adopera, ma questa e' un'opinione personale)
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"