1 anno e 1 mese alla ricerca del bimbo

salve dottori,
ho 35 anni ed il mio partner quasi 41 e stiamo cercando un bimbo da un anno; abbiamo fatto a settembre '08 le analisi pre-concepimento suggeriteci dal ginecologo ed andavano bene, nello stesso lasso di tempo pero' tramite il pap-test e' risultato che avevo un'infezione di flora mista, miceti,ecc., curatami dal gine con gli ovuli e una lavanda(anche per il mio partner e' stata data una cura)il referto del pap test diceva poi che dopo la cura andava fatto un altro pap test, ma il ginec. ha glissato su tale aspetto, e non lho fatto; , poi a maggio '09 ancora senza bimbo, ho fatto i dosaggi ormonali ed andavano bene a detta del gine. e mio marito e' andato da un andrologo che lha visitato escludendo varicocele, e ha fatto lo spermiogramma al Policlinico Umberto I; il risultato e' abbastanza positivo, tranne una piccola carenza di motilita', a detta dell' andrologo senza bisogno di cura; ora siamo ad un anno ed un mese dal provare ad avere un bimbo; io sono andata ultimamamente da un' altro ginec. che mi ha fatto il pap test annuale e mi ha vistato sia manualmente che attraverso l'ecotransvaginale, e quel giorno quasi il 14° del ciclo il follicolo ancora non era scoppiato, il dottore mi ha suggerito di avere rapporti nei due giorni dopo; sempre il dottore mi ha voluto far fare l'esame della clamidia, risultato negativo, ed invece col pap test e' risultato che ho sempre sti benedetti miceti e batteri, da curare con lavanda ed ovuli per 6 gg, ma ha detto solo io, mio marito no!Ora dottori questa settimana e' per me quella dell'ovulazione, ed io questa cura la comincero' la prossima, perche' non voglio sprecare sti' giorni(sebbene il gine ha detto che questa cura non interferisce con possibile gravidanza); poi il gine. mi ha detto di comprare un computerino "Persona" per monitorare meglio l'ovulazione, e se non succede niente mi vuole far fare a gennaio 2010 l'isterosalpingografia o l'isteroscopia in strutture fidate; CARI dottori io vorrei un vostro consiglio su che devo fare, devo aspettare? devo rivolgermi ad un centro specializzato?ma perche' mi vengono sti batteri, noi siamo persone molto pulite e precise, mangiamo bene,vestiamo l'intimo in cotone, ecc.???!!!!Delle volte sono cosi' sconfortata che piango come una fontana....
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, per stabilire quali sono i gg fertili ed avere rapporti mirati e' consigliabile utilizzare gli stick che dosano il valore dell'LH sulle urine e quando diventa positivo deve avere rapporti nei 3 gg successivi.
E' altrettanto importante eseguire una isterosalpingografia per vedere se le tube sono pervie, approfittando del momento in cui finirà di curare l'infezione da candida
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua cortese risposta, ma Lei/Voi che ne pensate della nostra situazione?
Pensa che se ho una infiammazione in corso, e' difficile rimanere incinta e poi dopo la cura me lo consiglia un altro pap-test?
forse sono prolissa pero' ho bisogno di avere qualche altro consiglio,
Grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'infezione da candida non compromette la fertilità (spesso la candida si ritrova anche in gravidanza). Puo' ripetere il pap-test dopo la terapia, ma ribadisco che e' importante mirare con i rapporti e verificare che le tube siano pervie.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie, oggi ho fatto uno di quei test di ovulazione e ci sono due linee ben marcate, quindi presumo sia scoppiato il follicolo,
Le faro' sapere,
saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Bene!, si ricordi di avere rapporti nei prossimi 3 gg ed in bocca al lupo!
[#6]
dopo
Utente
SALVE DOTTORE,

la scorsa volta ho dimenticato di porgli un altro quesito;
da circa un anno in previsione di rimanere incinta, il gine mi diede da prendere una compressa di Fertifol al giorno, ma a tutt oggi come lei sapra' non sono rimasta incinta, ora io mi chiedo se questa continua assunzione di acido folico sia positiva per me, perche' da qualche parte ho letto che troppo acido folico puo' avere CONTROindicazioni;
Grazie ancora

p.s. dottore, io la cura per l'infiammazione di batteri e miceti(vedi sopra) lho rimandata a dopo il ciclo, questa settimana e' stata quella dell'ovulazione e non volevo correre rischi, sebbene la lavanda(AFLOVAG) sia innocua a quanto riportato sul foglietto illustrativo e gli ovuli(DAFNEGIN) vanno messi sotto controllo medico;
secondo Lei???
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'acido folico puo' anche sospenderlo e ricominciare nel momento in cui dovesse rimanere incinta. Riguardo alla cura la faccia subito dopo il ciclo (sperando che non venga!)
Saluti
[#8]
dopo
Utente
salve dottore,
Le scrivo per chiederle un consiglio dell'ultimo minuto;
allora oggi sono 29 giorni del ciclo ed ancora non mi e' venuto, l'ultima mestruazione lho avuta il 16 ottobre, me la ricordo bene perche' stavo in vacanza; di solito sono molto regolare, ciclo tra 27/28 gg; stamattina verso le 10:30 ho fatto un test di quelli a immersione nelle urine, ma niente; adesso lei mi capira' che ci spero tanto di essere rimasta incinta dopo un anno e 2 mesi che non so' che devo fare, mi conviene aspettare per fare un test del sangue?non vorrei essere caduta in una di quelle gravidanze isteriche, anche perche' sono una donna abbastanza razionale...
tre giorni fa ho avuto un giorno e mezzo di malessere strano, tutta rotta e con temperatura sui 37.3; mi scusi se mi sente agitata ma ci spero tanto,
Grazie
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sarebbe opportuno eseguire nei prossimi 2-3gg un dosaggio delle betaHCG e sperare bene!
Saluti
[#10]
dopo
Utente
caro dottore,

purtroppo domenica mi e' venuto il ciclo di 31 gg, e non puo' capire la delusione; adesso vorrei chiederLe un consiglio se optare per una isterosalpingog. oppure una laparoscopia; La prego mi consigli,
Grazie
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, il mio consiglio e' quello di eseguire un'isterosalpingografia che e' un esame che puo' essere fatto ambulatoriamente, non necessita di anestesia e non e' doloroso (la laparoscopia e' un intervento chirurgico)
Cordiali saluti