Isterosalpingografia

salve, ho eseguito l'isterosalpingografia causa mancato concepimento da 15 mesi.

di seguito troverà gli esiti dell'esame.
il dott. che ha eseguito l'esame era un radiologo, e senza nulla togliere a tale categoria, mi ha proposto il prossimo mese di recarmi di nuovo , per ripetere l'esame e che con Kit chirurgia e con una serie di cateteri di vari dimensioni cercherà di passare nel mio utero.
Sinceramente, ritengo che ogni specialista debba utilizzare la propria conoscenza nella sua branchia, ed è per questo che mi trovo qui a chiedere consigli.

credo che l'utero sia delicato e debba essere visionato e trattato con conoscenze e attrezzatura idonee.

chiedo, puo un utero angolato o un restringimento essere la causa dell'infertilità?

riporto il referto:

Nulla da segnalare al preliminare esame diretto.
Il sondino per introdurre il mezzo di contrasto incontra notevole resistenza alla progressione per utero fortemente angolato.
Il mezzo di contrasto refluisce quasi interamente.
Si riesce comunque a dimostrare un utero ben opacizzato con tube verniciate senza poter dare giudizi su eventuale spandimetno di mezzo di contrato in peritoneo.
Si ripete l'esame con vescica piena per tentare di far progredire in modo adeguato sondino che tuttavia si blocca a livello del canale cervicale.
il mezzo di contrasto refluisce abbondantemente.
esame non diagnostico
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, occupandomi specificamente di isterosalpingografia da molti anni ritengo che l'esame sia appunto non diagnostico ed essere ripetuto da specialista ginecologo esperto (l'opacizzazione delle tube deve indicare se sono o meno pervie, inoltre per questo tipo di esame non e' necessario praticare una dilatazione del collo dell'utero)
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"