E tra due mesi devo fare l'isterosalpingografia

Buonasera,sn una ragazza di 22 anni,mio marito ne ha 29 e stiamo cercando una gravidanza da più di un anno ma nn vuole proprio arrivare!!!
Il mio ginecolo mi ha prescritto fertifol e temperatura basale...ma niente!!Posso dire che la mia tb si divide in due fasi una 36° circa e l'altra 36.6° circa ed il mio ciclo è sempre stato regalare di 30 gge ho rapporti cn mio marito in modo libero ma molto frequenti (5 a settimana circa).Ma è normale che il mio ginecologo non mi ha fatto fare esami ormonali?Mi fa fatto solo eseguire progesterone ed estradiolo per tre volte,isteroscopia e spermiogramma per mio marito(che risultano tutti nella norma)e tra due mesi devo fare l'isterosalpingografia...Ma allora cosa c'è che non va?
Chi mi può dare un consiglio?
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
spesso ci vuole un pò di tempo per esprimere le potenzialità riproduttive e non è detto che ci sia un problema , la fertilità di ciascuno è diversa e per alcune coppie ci vuole del tempo per concepire, anche in assenza di problemi.
Un anno sembra tanto quando si desidera qualcosa, ma nell'economia della vita è un tempo breve.
Tutto ciò che lei ha eseguito è corretto, i prelievi per il dosaggio del progesterone sono appunto esami ormonali.
Dopo aver eseguito l'isterosalpingografia torni dalsuo ginecologo e probabilmente saranno maturati i tempi per intraprendere una terapia. Augurandole che non ce ne sia bisogno, la saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile dott.sa la ringrazia per la sua risposta.
Lo so che un anno e mezzo in una vita sono pochi ma non dovrebbe essere più facile dato che mio marito ed io siamo giovani?Il mio ginecologo mi ha detto che dopo l'isterosalpingografia dovremo aspettare 3 mesi per poi fare la laporoscopia e se è il caso fare l'inseminazione artificiale secondo lei è giusto questo percorso?Io mi fido del mio medico ma vorrei anche un suo parere.LA ringrazio ancora.Cari saluti
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Signora,
faccia una valutazione delle tube; se anche quest'esame è normale io aspetterei un pò di tempo in più prima di passare ad esami e trattamenti molto invasivi.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per il suo parere.Spero non co sia bisogno di fare la laparoscopia e il resto...Ma è vero che il mezzo di contrasto dell'isteroscopia potrebbe aiutare a rimanere incinta? in che modo?
Buon lavoro.
Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
In nessun modo. In rare situazioni il passaggio di gas o liquido a leivello tubarico potrebbe liberare la tuba da tappi di muco, ma si tratta più di un mito che di realtà scientificamente dimostrabile.
un cordiale saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per avermi risposto...Mi scusi un'ultima cosa:
Dato che dovrei fare una dieta mi vorrei aiutare cn un'integratore alimentare,il chitosano,può interagire negativamente cn il fertifol che prendo? può danneggiare un'eventuale inizio di gravidanza?
Grazie ancora!!
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile dtt.sa mi scusi l'insistenza...Lo so che è una domanda sciocca ma porebbe comunque dare una risposta? La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#8]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
fa bene ad assumere acido folico la cui utilità è scientificamente provata. Quanto al resto degli integratori, sicuramente male non fanno. La loro azione generale è tutt'altro che provata e andrebbe valutata selettivamente caso per caso.
Un cordiale saluto
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille per i suoi consigli...
Le auguro buon lavoro.
Cordiali saluti