Estradiolo e testosterone alti

Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni e mi hanno dignosticato la presenza lieve dell'ovaio policistico.
Alle analisi del sangue risulto avere 17 beta estradiolo: 392 nella fase luteinica (valori normali da 43 a 214)e testosterone totale: 1,1 (valori normali da 0,1 a 0,9).
Puo accadere che un eccesso di estrogeni si trasformi in testosterone con conseguente ovaio policistico?

Grazie mille
Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Le ovaie policistiche sono un reperto molto comune :le ovaie si presentano ingrandite bilateralmente ed all'ecografia presentano un tipico aspetto microcistico, cioè tante piccole cistine prevalentemente nella zona corticale, quella più esterna. Questo aspetto è proprio legato alla difficoltà dei follicoli a scoppiare ed emettere l'ovocita.
Spesso le ragazze che ne soffrono sono sovrappeso, a volte decisamente obese. Oltre alle irregolarità mestruali caratterizzate da flussi mestruali molto diradati, ci possono essere segni di acne ed una moderata crescita dei peli.
Tipicamente si possono ritrovare degli alti livelli di LH nei primi giorni del ciclo a cui si aggiunge spesso un modesto o importante iperandrogenismo (legato alla produzione ovarica di Androstenedione, Testosterone) ed talvolta una concomitante eccessiva secrezione di Prolattina (PRL). Talvolta è aumentato anche un ormone androgenico di origine surrenalica, il Deidroepiandrosteronesolfato (DHEAS).
Le ho decsritto il quadro classico di policistosi ovarica, ma sono diffusi , come probabilmente sarà anche il suo caso, situazioni molto lievi in cui al reperto ecografico non si accompagna alcuna sintomatologia.
Spero di avere risposto alla sua domanda, un cordiale saluto.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
buonasera, la ringrazio della sua completa ed esauriente risposta. Vorrei sapere quali sono le cause che portano all'ovaio policistico, la mia ginecologa mi ha detto lo stress. Posso dire che fisicamente non sono stressata, dormo 8-9 ore, faccio un'attività fisica leggera, sono di corporatura normale, ho una dieta varia. Però sono una persona molto emotiva che prende troppo sul serio molte situzione e quindi ho un'attività del pensiero continua, e non rilassata. Lei potrebbe darmi un consiglio su quali sono le cause? inoltre iniziero a prendere la pillola per sei mesi, ma alla sospensione la ricomparsa del problema è quasi sicura?
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
L'ovaio policistico non può avere come causa lo stress: è una situazione congenita, una carattersitica funzionale e anatomica. Come le ho già detto è una situazione molto comune che non deve generarle ansia o preoccupazione.
Assumere la pillola per qualche mese può essere comunque utile e generalmente con il tempo il corpo trova un equilibrio e la situazione si normalizza.
Un cordiale saluto