Il rischio sinceramente

Buongiorno,

Partiamo con una premessa sperando di essere la più chiara possibile:

Io ho sempre preso la pillola fino a dicembre 2009.
Dai primi del 2010 non ho più preso la pillola per vedere se avevo il ciclo normale ma senza risultato positivo, aggiungo un dettaglio dicendo che ho anche un problema alle ovaie (ovaio policistico) e il ginecologo mi ha detto che è difficile che rimanga incinta in queste condizioni.
Ora è da tre settimane che ho ripreso la pillola (ESTINETTE) per "tornare alla normalità" e arriviamo anche al punto dove voglio arrivare.
Martedì scorso avendo avuto rapporto protetto con il mio ragazzo il preservativo si è rotto e con conseguenza che ci siamo accorti solo alla fine (quindi potete capire bene senza che aggiunga particolari).
C'è il rischio sinceramente? Perchè specialmente in questo ultimo periodo sono troppo preoccupata... Voi che dite? Un saluto a tutti e grazie...
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Avendo ripreso la pillola, se assunta correttamente, già dal 1 mese e' coperta, quindi nessun rischio
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille dottore ma, volevo aggiungere un particolare l'altro ieri mi sono scordata di prenderla ed essendo all'ultima settimana ne ho prese 2 contemporaneamente(quella di lunedì e martedì), ho fatto bene? Ha la stessa efficacia?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
particolare non da poco in quanto una dimenticanza superiore alle 12h puo' ridurre l'efficacia contraccettiva.
Ha fatto bene a prenderne 2 insieme, ma ribadisco la possibilità di riduzione contraccettiva
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buonasera dottore,

Scusi se insisto ancora ma questa su ultima risposta mi ha fatto ancor di più preoccupare e le sarei molto grata se mi potesse aiutare con queste domande:

- Avendola dimenticata lunedì le ho prese insieme (Lunedì e Martedì) ed essendo all'ultima settimana di pillole prima del mio ciclo (l'ultima pillola è Venerdì) il rischio è concreto di essere rimasta incinta eventualmente o è solo una supposizione?

- Prendendo la pillola, è possibile effettuare il test anche se sono passati 8 giorni effettivi dall'ultimo rapporto?
Quanto bisogna aspettare?

La ringrazio davvero.
Un saluto
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rischio, peraltro basso, non e' quantificabile in percentuale.
Un test puo' essere attendibile almeno dopo 15-20 gg dal rapporto a rischio
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buonasera Dottore,

La ringrazio di cuore per le varie risposte da lei date.

Volevo chiedere ancora, disturbando la sua gentilezza,
il fatto di avere l'ovaio policistico e il ginecologo avendomi detto che è difficile che rimanga incinta può aumentare il fatto che non lo sia davvero?

Sabato è l'ultima pillola che dovrò prendere è consigliabile aspettare il ciclo o prendere una nuova scatola e continuare come descritto sul foglio illustativo?

Ancora mille e grazie.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il fatto che l'ovaio sia policistico o microfollicolare non determina una riduzione del rischio (ripeto basso)
Conviene attendere il ciclo e se regolare ricominciare un nuovo blister dopo la consueta pausa
Saluti