Ovaio policistico e amenorrea

Buongiorno,
vi scrivo perchè soffro da anni di ovaio policistico, senza nessun problema particolare, tranne un'acne tardiva che mi è venuta verso i 26 anni e che ho curato con Diane.
Sottolineo che nessun ginecologo da cui sono stata in cura mi ha mai detto che l'ovaio policistico poteva portarmi ad avere problemi di sterilità, cosa di cui non mi sono mai curata non avendo nessun altro sintomo o problema (niente diabete, niente obesità, niente irsutismo) solo delle mestruazioni che , senza pillola, arrivavano in modo irregolare, ma mai (se non veramente di rado) oltre i 33-35 giorni.
Ora che ho 29 anni e sono sposata desidero avere un bambino, così, dopo 3 anni consecutivi di Diane, sono andata dalla mia ginecologa per un controllo prima di sospendere la pillola. Mi ha detto di smettere pure Diane e mi ha fatto un'ecografia in cui si vedevano parecchi follicoli, troppi per una donna che prende da 3 anni la pillola. Mi dice di ripassare dopo un paio di mesi per rifare l'ecografia. In quei 2 mesi non mi vengono le mestruazioni, cosa mai successa prima per un periodo così prolungato.
La ginecologa mi dice di colpa e per me anche inaspettatamente che ho problemi di sterilità perchè non ovulo, che molto probabilmente non sarò in grado di concepire senza una stimolazione dell'ovulazione e mi prospetta anche la futura probabile possibilità dell'inseminazione artificiale. resto confusa. Torno a casa con uno spermiogramma già da prenotare per mio marito e una sfilza di esami da fare in caso ci fosse bisogno di ricorrere all'inseminazione.
Per il momento, avendo intenzione di iniziare a cercare la gravidanza a dicembre, ho da prendere ancora una pillola, ma a dosaggio più basso e dovrò tornare prima di dicembre comunque per farmi prescrivere gli ormoni che stimolano l'ovulazione.
Sono depressa e preoccupata. Non pensavo che il mio caso potesse divertare così grave? So che ci sono molte donne con l'ovaio policistico e non tutte devono ricorrere a stimolazioni artificiali per concepire. Sbaglio o davvero sono a rischio?
Una mia amica, con ovaio policistico, ha sospeso Diane e non ha avuto le mestruazioni per 7 mesi. Ora si cura con l'omeopatia ed è tornata regolare: possibile che si vada così da un estremo all'altro?
Cosa devo fare?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

capisco il suo stato di ansia, l'argomento è molto delicato. Ma cerchi di stare serena. Solitamente la sindrome dell'ovaio policistico non compromette in modo significativo la fertilità, se viene gestita correttamente.
In modo particolare l'uso di farmaci insulinosensibilizzanti o di integratori come inositolo migliorano notevolmente la funzione ovulatoria.
Un esame che sarebbe importante per capire quale farmaco usare è la curva glicemica con insulinemia. La sua magrezza, infatti, non esclude che ci sia un difetto metabolico, assai come nell'ovaio policistico vero.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa