Ovaio policistico: urgente!!

Gentilissimi dottori grazie per il vostro servizio.
Vi sottopongo il mio quesito: ho 26 anni, sono alta cm 174 e peso circa 53 kg. Ho smesso la pillola harmonet a febbraio ( dopodiché ho avuto cicli di 26 -28 gg) e da circa 2 mesi sono alla ricerca di una gravidanza con mio marito e da qui sono iniziati i miei disturbi!
A maggio ho fatto una visita ginecologica con ecografia transvaginale e pap test ed è risultato tutto nella norma tranne le ovaie micropolicistiche ( cosa che la ginecologa mi ha detto non essere nulla di grave).
Dal mese di agosto però ( da quando abbiamo iniziato ad avere rapporti non protetti) ho iniziato ad avere delle perdite di sangue ( non mi era mai successo), a partire dal 15 ° giorno, che mi durano per 10 -15 gg fino all’ arrivo del ciclo ( ad agosto quasi inesistente, a settembre un po’ più abbondante). Sono subito andata dalla mia ginecologa che mi ha dette che probabilmente ho il progesterone basso e mi ha prescritto il Progeffik 200 mp per via vaginale per 10 gg a partire dal 12° giorno.
Inoltre mi ha fatto fare delle analisi ormonali al 4 ° giorno di ciclo mestruale ( quando non ero in cura con il progesterone) con i seguenti risultati:
LH 10,80 - FSH 3,6 - PROLATTINA 17,4 - 17 BETA ESTRADIOLO 63 - TESTSTERONE 73 TSH 3,558 - S – SHBG 39,5

Viste le analisi mi ha detto che i valori Lh e Fsh sono “ invertiti” e quindi soffro di ovaia policistico o micro policistico.
Mi ha detto che come “ cura” devo fare esercizio fisico costante e una dieta molto proteica e a bassa assunzione di zuccheri semplici e complessi.
Ora il mio dubbio è: posso avere delle gravidanze con questa sindrome?C’ è qualcos’altro che posso fare per aiutate la gravidanza?Assumere progesterone al 12° ( quando probabilmente non ho ancora oculato) è vero che blocca l’ ovulazione ( anche se la mia gine dice di no!)?Con l’ assunzione di progesterone e l’ovaio policistico gli stik per l’ ovulazione funzionano lo stesso? Posso continuare lo stesso con la misurazione della temperature basale? Scusate ma ho davvero molta paura!! Grazie mille. Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Io consiglierei un pretrattamento per tre mesi di pillola per "azzerare " la situazione ovarica,in seguito le consiglierei un monitoraggio ecografico della Ovulazione.
In caso di mancata ovulazione,proverei CLOMIFENE associato a Ac.Folico+inositolo.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI