Ovaio policistico e fitoestrogeni

Buongiorno,

volevo sapere se l' assunzione di fitoestrogeni vegetali (soia, trifoglio rosso) potrebbe diminuire i livelli di testosterone, alto a cause di un ovaio policistico.
Ho letto che potrebbe funzionare come antiestrogenico andando a comptere con i recettori degli estrogeni, è vero?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
non c'è evidenza scientifica di quello che scrive,il meccanismo della produzione estrogenica è complesso e che i fitoestrogeni abbiano una competizione recettoriale mi sembra un pò azzardato.
C'è un'altro integratore , l'inositolo, che è molto utilizzato nelle situazioni di policistosi ovarica. Anche per questo farmaco, benchè le esperienze di molte pazienti siano positive, non vi è evidenza scientifica.
Cordialmente
Elisabetta Chelo

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/