Anello nuvaring e stitichezza

Salve dottori,
ho tre domande da porvi.
Oggi sono stata dalla ginecologa e per problemi di secchezza dovuti alla pillola mi ha prescritto l'anello nuvaring.
Io ho una stitichezza molto forte da sempre, fin da piccola e ho messo al corrente la ginecologa di questo; ho sempre creduto che fosse sconsigliato per le donne stitiche.
1. E' una cosa che varia da persona a persona o se sei stitica questo anello è destinato perennemente a scendere?
2. inoltre se scende ma rimane a metà vagina funziona lo stesso o rischio gravidanze?
3. dal foglietto delle istruzioni non mi è chiaro quando devo cominciare ad usarlo, devo aspettare l'intervallo di sette giorni dalla pillola e poi inserirlo il giorno in cui avrei dovuto prendere la prima pillola?
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1) L'ampolla rettale ripiena di feci ,come avviene nei casi di stipsi,può "rubare" spazio all'anello vaginale,e a volte creare fastidio.
2) Per l'effetto contraccettivo è importante che l'anello sia a contatto con la parete vaginale,indipendentemente dalla sua posizione.
3)L'anello si inserisce durante il flusso mestruale,e da quel momento partire con il conteggio dei 21 gg.
Nei primi 7 gg d'uso deve usare un metodo contraccettivo alternativo.(solo per il primo inserimento)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
Sono molto preoccupata per il problema stitichezza, sto seriamente valutando di chiedere alla ginecologa di farmi continuare a prendere la pillola, anche se mi causa problemi di secchezza davvero fastidiosi.
quindi non devo aspettare venerdì (giorno in cui avrei dovuto prender la pillola) ma devo farlo martedì quando mi arriverà l'emorragia da sospensione?
Saluti