Copertura nel passaggio da pillola a nuvaring

Gentili dottori,
Ho deciso di passare da Minulet a Nuvaring. La mia ginecologa mi ha consigliato di inserire l'anello il primo giorno di mestruazioni (che dovrebbero arrivare tra oggi 23/1 e domani). Ho preso l'ultima pillola mercoledì sera e avuto rapporti non protetti durante questi giorni di sospensione. Posso stare tranquilla? Mi sembra di ave capito che seguendo il procedimento indicato, la copertura anticoncezionale dovrebbe essere continuativa, ma vorrei avere un'ulteriore conferma. Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Perfetto!
I concetti sono questi ,va bene così.
Non ho da aggiungere altro
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua solerte disponibilità.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTONI!!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
utilizzo questo spazio nella speranza che possiate inviarmi una celere risposta.
Espongo quanto segue:
l'ultimo giorno del periodo di sospensione dell'anello nuvaring (ore 12.00 circa di domenica 10/7) ho avuto un rapporto non protetto (nella convinzione di essere coperta) e per un improvviso mal di denti ho iniziato ad assumere, a distanza di 12 ore, un antibiotico (amoxicillina + acido clavulanico)che dovrò continuare a prendere per 6 giorni.
Il giorno seguente , lunedì ore 14.00 circa, ho reinserito l'anello dopo la consueta pausa.
Non mi sono preoccupata in quanto il foglio illustrativo di nuvaring esclude dagli antibiotici che ne riducono l'efficacia proprio l'amoxicillina.
Questa mattina però, martedì 12, ho avuto delle perdite di sangue rosso vivo, nonostante il ciclo fosse terminato nella giornata di domenica.
Mi chiedo: ciò dipende da una diminuizione di efficacia dell'anello? Sono a rischio gravidanza per il rapporto di domenica? Devo ricorrere alla pillola del giorno dopo?
Ringrazio fin da ora per la Vostra disponibilità.
Distinti saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Secondo il mio parere non è successo nulla,solo un lieve calo dei livelli ormonali,legato all'assunzione dell'antibiotico.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille.
Il servizio che offrite è davvero utilissimo!