Informazioni evra

salve ho avuto la prima mestruazione il 14gennaio, la mattina del 15gennaio ho applicato il mio primo cerotto evra, sul foglio illustrativo c'è scritto di applicare il cerotto su una parte del corpo priva di peli ma io pultroppo ho peluria ovunque e ho applicato evra sulla parte superiore del braccio dove i peli sono meno folti. Fin dal primo giorno ho notato che i bordi del cerotto si sono riempiti di pelucchi lasciati da maglie e maglioni e che durante tutta la settimana questi pelucchi sono arrivati fin sotto i bordi ma il cerotto era comunque attaccato. ieri 22gennaio ho applicato il secondo cerotto avrei dovuto applicarlo alle 10 e 46, ma alle 10 e 30 ho tolto il primo e ho notato che vi erano rimasti attaccati su tutto il cerotto i miei peli che esso ha "strappato via" ho fatto la doccia e alle 11 ho applicato l'altro cerotto. vorrei sapere:
1) se l'efficacia di evra possa diminuire a causa dei pelucchi sotto i bordi e a causa della mia peluria;
2) se ho aspettato troppo tempo prima di applicare il secondo cerotto;
3) dopo quanti giorni comincia a fare effetto il cerotto visto che sempre ieri ho avuto per 2volte consecutive rapporti non prtetti col mio ragazzo (coito interrotto);
4) oggi ho controllato il secondo cerotto (come faccio tutti i giorni) e ho notato che si sono fatte delle pieghe, è normale????;
5) ho letto che gli ormoni contenuti in evra sono collocati al centro del cerotto, è vero????
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrei rispondere
1)Se il cerotto aderisce bene non deve preoccuparsi dei "pelucchi" circostanti.
2) l'intervallo di tempo non è stato eccessivo
3) l'effetto contraccettivo è immediato.
4)e 5) piccole pieghe non creano problemi,è importante la parte centrale adesa!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
e per quanto riguarda la mia peluria??? è necessario mettere il cerotto in una parte priva di peli??? perchè se così fosse non potrei usare il cerotto in quanto ho peluria ovunque
[#3]
dopo
Utente
inoltre ho letto che gli ormoni di evra sono contenuti al centro del cerotto, è vero????
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'importante che la parte sia asciutta e magari potrebbe provare sulla parte alta dei glutei oppure sull'addome!
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
purtroppo ho peluria anche lì
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma non impedisce l'assorbimento!
Tranquilla!