Dubbi sul mio sviluppo

Salve,
sono una ragazza di 21 anni e purtroppo per problemi alle ovaie e una Tiroidite autoimmune non sono riuscita a sviluppare normalmente. Verso i 15 anni ho fatto dei controlli e ho scoperto che sia la tiroide, sia le ovaie non funzionavano a dovere e ho cominciato una Terapia ormonale sostitutiva. Ora fisicamente dovrei essere uguale a mia madre, la stessa struttura e la stessa altezza ma il mio seno si è fermato ad una prima e ho davvero pochissimi peli ascellari e pubici (noto che crescono ma in modo molto lento). Mi ero rassegnata, ormai ho 21 anni ma a ottobre scorso il seno ha cominciato a far male come quando a 12 anni cercava di crescere, è durato solo un paio di mesi e poi è tornato tutto normale, e anche la peluria è aumentata (sebbene ancora non sia una peluria adulta). Mi è sembrato un accenno di crescita, però purtroppo si è nuovamente bloccato tutto in pochi mesi. Qualche mese dopo ho fatto un controllo alla tiroide (l’ultimo risaliva ad un paio di anni prima) e il valore del tsh era molto alto. Possibile che si sia bloccato tutto per questo? E’ possibile che il mio sviluppo non sia ancora completo e stimolare la crescita? Continuo a sperare di assumere l’aspetto di una donna. Grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Importante mi sembra anzitutto un cariotipo su linfociti del sangue periferico (prelievo di sangue).

I flussi mestruali come sono? A che età sono iniziati? Le sono stati prescritti anche altri esami ormonali oltre agli ormoni tiroidei e se sì quali? Le è stata effettuata una valutazione dell'età ossea sulle ossa del carpo del braccio non dominante?

Le è stata effettuata un'eco vaginale con valutazione della presenza e delle caratteristiche di utero ed ovaia?

Le è stata effettuata un'eco mammaria per la valutazione del corpo ghiandolare?

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
I flussi mestruali sono iniziati a 16 anni dopo qualche mese di assunzione di etinilestradiolo e farlutal assieme chiaramente all'eutirox. Sono normali, regolari.

Nessuna valutazione dell'età ossea.

L'utero è adulto, normoconformato. La ginecologa mi ha riferito che non si vedono i follicoli con un'ecografa, servirebbe una trasvaginale ma non posso farla.

Nessuna eco mammaria effettuata come nessuna attenzione per la presenza o meno dei peli ascellari, che mi sembra il segnale principale avendo comunque 21 anni e constatando che hanno impiegato più di 6 anni per spuntare (quando ho iniziato le terapie ormonali).

Potrebbe essere una caratteristica fisica ma mi danno dagli 11 ai 14 anni il che è abbastanza frustrante.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi faccia capire....Lei ha mestruato a 16 anni grazie all'etinilestradiolo + MAP (Farlutal) con l'aggiunta dell'ormone tioideo, altrimenti fino a quel momento non vi era stata mestruazione spontanea nè comparsa dei peli?

Rimango della mia idea:

a) cariotipo su prelievo di sangue periferico
b) valutazione dell'età ossea sul terzo distale del radio e della filiera delle ossa del carpo non dominanti
c) eco mammaria per la valutazione del corpo ghiandolare
d) esami ormnali dopo almeno 15 giorni dalla sospensione degli ormoni che sta prendendo: FSH, LH, Estradiolo, fT3, fT4, anticorpi anti-tiroide completi, Prolattina, DHEAS, Testosterone libero + Test al GnRH + Test al TRH (se necessari).

In seconda battuta, se ne emerge indispensabilità dagli esami di primo livello già elencati:
a) TAC Cranio con mezzo di contrasto con valutazione della regione ipotalamica e della sella turcica
b) TAC con mezzo di contrasto dell'area pelvica per valutazione della morfologia e della grandezza delle ovaia

ed infine, in caso di sospetto di sindromi disgenetiche, Laparoscopia diagnostica con biopsia ovarica associata per la valutazione della componente epiteliale delle gonadi.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto. Esattamente, le mestruazioni le ho avute a 16 anni solo grazie alle terapie ormonali e i peli sono spuntati un paio di anni dopo. Ci sono, ma sono pochi e crescono molto lentamente. Mia madre mi ha rivelato che ho una malformazione delle tube e delle ovaie ma non mi ha detto altro.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Proceda, allora, come già detto nelle mail precedenti.

Saluti.