Ritardo crescita peli pubici e ascellari

Salve,
volevo sciogliere un dubbio che mi assilla da un po’. Ho un quadro ormonale abbastanza disastroso, a 12 anni ho subito un arresto della crescita per via di un ipotiroidismo, che però ho scoperto a 15 anni, in più ho un problema alle ovaie per cui sono sterile e seguo una terapia ormonale sostitutiva. Ora sono alta 1,57 cm e peso 42 kg, ma la crescita nonostante questi stimoli è stata di una lentezza spaventosa negli anni, adesso a 21 anni sto ancora aspettando che crescano i peli ascellari e quelli pubici (sono spuntati un paio di anni fa e non ne sono molti). Mia madre dice che è una fortuna ma a me preoccupa un po’ e mi mette a disagio, penso sempre che sia un fattore legato ai problemi di crescita passati. Non mi sento ancora completa ma vorrei solo sapere se è normale o se è il caso di dar peso alla faccenda, sono un po' ansiosa perchè questi problemi mi hanno segnata. Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che la situazione debba essere affrontata con l'ausilio dell'endocrinologo, del ginecologo e anche dell'ortopedico. Bisogna valutare attentamente la situazione ormonale anche per quanto riguarda i problemi di accrescimento e struttura delle ossa (che risentono degli stimoli ormonali femminili)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio. In effetti una volta osservato che il ciclo con la terapia ormonale fosse regolare, i caratteri secondari sono passati inosservati. Tempo fa una mia amica mi consigliò di fare una visita auxologica. Può essere di aiuto?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, potrebbe essere utile
Saluti