Dubbio su nuvaring

Salve scusate se chiedo a voi un nuovo consulto ma siamo un pò in ansia per l'accaduto:
dopo diversi mesi di uso del cerotto evra 2 mesi fa la mia fidanzata ha deciso di provare su consiglio del suo ginecologo l'anello nuvaring per motivi di praticità.
Al primo giorno di ciclo (sabato)è stato inserito l'anello che però ha bloccato il ciclo questo ci ha creato un pò di perplessità sul corretto funzionamento così abbiamo deciso di non avere rapporti. Dopo 3 settimane sempre di sabato ha tolto l'anello ma il ciclo gli era già arrivato il giorno prima di averlo tolto, al sabato successivo è stato inserito il nuovo anello. Per le perplessità di cui sopra non abbiamo avuto rapporti completi ma solo una masturbazione dopo 15 gg dall'ultimo inserimento dell'anello.
Sabato scorso ha tolto l'anello ad oggi ancora non è comparso il ciclo abbiamo paura che dopo la masturbazione alcune tracce di sperma sulle sue mani (comunque le aveva lavate con acqua subito dopo) possano essere entrate in contatto con la sua vagina quando dopo 40 minuti dall'atto è andata in bagno a fare pipi e nello stesso momento si è toccata per pulirsi.
Scusate sembra assurdo ma in questi momenti il panico prende il sopravvento.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

la comodità dell'anello è data dal fatto che non ci possono essere errori di assunzione.
Il basso dosaggio può talora dare piccole irregolarità mestruali ai primi mesi di utilizzo, anche se meno frequentemente rispetto ad altri tipi di pillola.
Quindi... in sintesi... tranquilli!

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa