Cerezette - pillola assunta durante la gravidanza

Egregi Dottori, buongiorno.
Vorrei gentilmente chiedervi un consulto riguardo questa situazione: la mia compagna assumeva pillola Cerezette come anticoncezionale. A seguito di un possibile calo immunologico o magari per un'assunzione non perfetta del farmaco, è rimasta incinta.
Una visita approfondita dalla sua ginecologa ha rivelato un feto, apparentemente sano, di circa 1,53 cm, ben impiantato.
LA visita era stata causata da delle perdite dovute, secondo la ginecologa, ad un leggero sfaldamento dell'endometrio, a cui sta seguendo un trattamento con Prometrium (Progesterone) 200mg (2 volte al dì, assunzione vaginale).
Ad ogni modo la mia preoccupazione è dovuta al fatto che, per praticamente quasi tutto il primo mese di gravidanza, lei ha continuato a prendere la minipillola Cerezette, non consapevole del suo stato.
Vorrei capire se questo (o il progesterone che sta assumendo ora) potrebbe in **alcun** modo influenzare lo sviluppo del feto. SOno preoccupato che gli ormoni assunti, in una fase così delicata dello sviluppo, possano influire sullo sviluppo stesso...
Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non dovrebbe creare problemi,trattandosi di un progestinico.
Chiaramente non ci sono esperienze e studi a questo proposito!
in bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI