Ricerca nuova gravidanza

Gent.mi Dottori,
Vi chiedo un consiglio: ho partorito a inizio giugno 2010. Mi è tornato il ciclo mestruale a fine dicembre e già ho avuto, dopo esattamente 28 giorni il secondo ciclo. Qualche mia amica mi ha detto che per avviare una seconda gravidanza sarebbe meglio lasciar passare almeno un anno dal parto. Ritenete vera tale affermazione? Non mi è stata data una spiegazione precisa, mi è solo stato detto che è “rischioso” concepire prima di un anno dal parto. Cosa mi dite a proposito? Mi scuso per la domanda che Vi può sembrare stupida ma vengo da una prima gravidanza interrotta per trisomia 21 libera ed omogenea al terzo mese. La seconda gravidanza è andata benissimo, a parte il parto un po’ lungo. Ora a sentire tali affermazioni non vorrei creare problemi di salute al feto perché ancora “vivo male” l’interruzione della prima gravidanza. Quali problemi ci possono essere ad avviare una nuova gravidanza? Dopo quanto tempo dal parto o dalla ripresa del ciclo si può pensare di iniziare a cercare un nuovo bimbo?
Al momento io fisicamente sto bene, solo da qualche giorno ho un prurito intimo, esternamente. Avete qualcosa da consigliarmi per far passare il prurito?
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non c'è alcun motivo per attendere, le hanno dato notizie molto imprecise.
Cerchi tranquillamente una nuova gravidanza, non c'è nessun fattore di rischio che debba destarle preoccupazione.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia