Nimesulide e yasminelle

Salve, sono una ragazza di 23 anni e da ieri assumo per la prima volta la pillola anticoncezionale Yasminelle.
Avrei bisogno di un parere riguardo l’assunzione contemporanea di altri medicinali, nello specifico del Nimesulide. Questo medicinale può interferire con l’efficacia della pillola anticoncezionale?
Premetto che oggi è il secondo giorno di ciclo mestruale (secondo giorno di pillola) e stamattina mi sono svegliata con il mal di gola; il medico mi ha consigliato di fare uso per qualche giorno di Nimesulide e anche se nel foglietto illustrativo non è specificato se i medicinali FANS possono interferire con l’effetto anticoncezionale, ho bisogno di sapere se per 3-4 giorni (tempo di somministrazione del Nimesulide) la protezione cala e soprattutto per quanto tempo, in caso di necessità, dovrò abbinare il preservativo.
Un’ ultima domanda: il ciclo è arrivato alle ore 5.30 di ieri mattina e la pillola Yasminelle l’ho presa alle ore 22.00.Ho fatto passare troppo tempo oppure come orario le 22.00 vanno bene?
In attesa di una vostra risposta distinti saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1) La NIMESULIDE non crea problemi d'interferenza contraccettiva!
2) Si è comportata benissimo,le 22.00 ,vabbene deve essere un orario di riferimento in caso di dimenticanza (entro 12 ore) e in caso di vomito o diarrea a 4 ore dalla assunzione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!
Avrei un'altra domanda:
ho notato che da quando assumo la pillola il flusso del ciclo è drasticamente diminuito, ovvero, la durata del mio ciclo prima dell'assunzione della pillola aveva durata dai cinque ai sette giorni ed il flusso nel secondo e terzo giorno era abbastanza importante poi man mano diminuiva sempre più fino a terminare completamente verso il quinto-settimo giorno...adesso mi trovo al terzo giorno di mestruazione con delle perdite paragonabili al quinto giorno di mestruazioni (quando non assumevo la pillola)è grave?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' normale,la pillola estroprogestinica riduce i flussi mestruali,ma non è segno di patologia,anzi in alcune donne migliora una condizione di anemia sideropenica.
SALUTI